Österreichisches Ensemble für Neue Musik per Traiettorie
La Casa della Musica ospita il terzo appuntamento della rassegna di musica moderna e contemporanea
Terza serata di Traiettorie 2017 e ancora un gruppo prestigiosissimo ospite nella ventisettesima edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea organizzata a Parma da Fondazione Prometeo sotto la direzione artistica del suo fondatore Martino Traversa. Lunedì 9 ottobre alle ore 20:30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica torna l’Österreichisches Ensemble für Neue Musik, da quarantadue anni protagonista di centinaia di interpretazioni di musica di oggi.
L’ensemble, che lavora in varie formazioni e a Parma si presenterà con organico completo di flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte, è nato a Salisburgo dall’iniziativa del clarinettista Ferenc Tornai e del compositore Klaus Ager, ed è oggi, sotto la direzione artistica del suo violoncellista Peter Sigl, uno dei più richiesti ensemble di musica contemporanea del mondo.
A Traiettorie porterà un programma molto eterogeneo e per certi aspetti anche curioso, dal momento che si apre con un pezzo certamente fra i meno eseguiti di Pierre Boulez, «Improvisé - pour le Dr. K.» del 1969 (ma revisionato nel 2005), scritto in occasione di un album collettivo di composizioni in onore del direttore del ramo londinese della storica casa editrice Universal. Ma il tratto che più spicca è la varietà di linguaggi esposti in questo concerto: la vitrescenza di «Paludes», brano del ciclo «Portulan» (2011) di Tristan Murail, uno dei leader del cosiddetto spettralismo; il geometrico «Canon for 4» (1984) per flauto, clarinetto basso, violino e violoncello di Elliott Carter; uno dei capolavori di Fausto Romitelli, «Domeniche alla periferia dell’impero» (1996-2000), psichedelico e ossessivo; il nervosissimo «Charisma» (1971) per clarinetto e violoncello di Iannis Xenakis. Completano il programma tre autori austro-tedeschi under cinquanta: il sensuale e brutale «Marsyas II» (2005) di Olga Neuwirth, il morbido e introverso «Lagrein» (2008) di Johannes Maria Staud e il raffinato ma a tratti magmatico «Nachtstück» (1998) per clarinetto, violoncello e pianoforte, pezzo che rivelò il talento compositivo di uno dei migliori clarinettisti di Germania, Jörg Widmann.
Programma della serata:
Pierre Boulez (1925-2016)
Improvisé - pour le Dr. K. (1969, rev. 2005)
per flauto, clarinetto, viola, violoncello e pianoforte
Tristan Murail (1947)
Paludes (2011)
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
da Portulan
Fausto Romitelli (1963-2004)
Domeniche alla periferia dell’impero (1996-2000)
per flauto, clarinetto, violino e violoncello
- Prima domenica
- Seconda domenica: Omaggio a Gérard Grisey
Johannes Maria Staud (1974)
Lagrein (2008)
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Elliott Carter (1908-2012)
Canon for 4 - Homage to William (1984)
per flauto, clarinetto basso, violino e violoncello
Jörg Widmann (1973)
Nachtstück (1998)
per clarinetto, violoncello e pianoforte
Iannis Xenakis (1922-2001)
Charisma (1971)
per clarinetto e violoncello
Olga Neuwirth (1968)
Marsyas II (2005)
per flauto, viola, violoncello e pianoforte
Organico:
Irmgard Messin, flauto
Theodor Burkali, clarinetto
Ekkehard Windrich, violino
Jutas Jávorka, viola
Peter Sigl, violoncello
Nora Skuta, pianoforte
Biglietteria
I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org
I biglietti possono essere acquistati anche su VIVATICKET:
http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954
Costi dei biglietti
Intero: € 15
Ridotto generico: € 10 (over 65)
Ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)
Omaggio: under 18