CUP 2021

  • Condividi :
Tipo Tributo/Entrate: CUP
Anno: 2021
Validità: da 01/01/2021 a 31/12/2021
DESCRIZIONE

ll canone unico patrimoniale, introdotto dalla Legge n. 160/2019, commi da 816 a 847, sostituisce dal 1 gennaio 2021 l'imposta sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni, il COSAP ed il canone mercatale. Viene applicato alla diffusione di messaggi pubblicitari, all’affissione di manifesti, all’occupazione di suolo pubblico per attività commerciali, edilizia, impianti, manifestazioni varie, fiere, spettacoli viaggianti, mercati, ecc.

I messaggi pubblicitari e le occupazioni di suolo pubblico possono essere a carattere temporaneo, qualora abbiano una durata inferiore all’anno, o permanenti, con durata uguale o superiore ad un anno.

Il territorio comunale, ai fini dell’applicazione del canone per l’occupazione di suolo pubblico, è suddiviso in 2 categorie:

  • 1a Categoria – ZONA 1: Pregiato valore economico della disponibilità dell'area e grave sacrificio imposto alla collettivitàcomprende: spazi pubblici entro le delimitazioni del centro abitato “Parma”, escluso l’Oltretorrente del Centro Storico,nonché gli spazi pubblici dei centri abitati minori adiacenti a quello di “Parma”
  • 2a Categoria – ZONA 2: Medio valore economico della disponibilità dell'area e sacrificio imposto alla collettivitàcomprende: spazi pubblici dell’Oltretorrente del Centro Storico, spazi pubblici entro le delimitazioni dei centri abitatiminori e tutte le zone fuori dalle delimitazioni dei centri abitati.

Sono, inoltre, individuate delle specifiche Tavole per tipologia di occupazione di suolo pubblico nell’Allegato“ZONIZZAZIONE” parte integrante e sostanziale del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di occupazione di aree e spazi destinati a mercati, approvato con atto di C.C. n. 3 del 01/02/2021 e ss.mm.ii.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

1. OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO

Le richieste per l’occupazione di suolo pubblico devono essere presentate:

a) per le occupazioni riguardanti le attività commerciali e pubblici esercizi, i mercati, opere di arredo urbano, glispettacoli viaggianti, per le altre occupazioni temporanee, anche attinenti l’edilizia al Settore Servizi alle Imprese eattività economiche, tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

b) per le occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza, al Comando di Polizia Locale, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it , deve essere inviata via fax alla Centrale Operativa del Comando Polizia Locale al n. 0521/218788 oppure inviata per posta elettronica all’indirizzo poliziamunicipale@comune.parma.it 

Si precisa che la domanda in sanatoria deve essere presentata entro 48 ore al Settore Servizi alle Imprese e attività economiche tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

c) per le occupazioni del sottosuolo o soprassuolo con condutture, cavi e impianti, nonché per le occupazioni temporanee che prevedono la manomissione di suolo pubblico del demanio comunale, all’Ufficio Manutenzioni, la domanda di concessione e la comunicazione di fine lavori, corredate da tutti gli allegati, devono essere presentate tramite servizio online sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo http://www.servizi.comune.parma.it/ 

d) per le occupazioni permanenti di suolo pubblico per passi/accessi carrabili, per accessi carrai di cantiere al Settore Mobilità e Ambiente, tramite presentazione presso gli sportelli del front office del centro direzionale (D.U.C.) o firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC)

e) per le occupazioni permanenti che non ricadono sotto le lettere a), c) ed e), all’Ufficio Patrimonio.

2. ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA

Chiunque intenda intraprendere iniziative pubblicitarie, installare o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione. L’autorizzazione per la pubblicità permanente va richiesta al SUAPE: la domanda deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAPTelematico.aspx

In deroga a quanto disposto dall’articolo 22 del Regolamento del Canone Unico, relativo alla rimozione della pubblicità, nel caso in cui la rimozione sia avvenuta entro il 31 dicembre dell’anno precedente, il titolare è tenuto a darne comunicazione mediante canali digitali al SUAPE entro il 31 gennaio e a fornire prova dell’effettiva rimozione dell’impianto antecedentemente al 1 gennaio, pena l’obbligo di versare il canone previsto, per la tipologia d’impianto, per un'esposizione temporanea di 30 (trenta) giorni.

3. PUBBLICHE AFFISSIONI

Il servizio provvede all'affissione in appositi spazi a ciò destinati, tramite affissatore incaricato, di manifesti contenenti messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche, sociali, culturali e istituzionali. Per tale servizio è dovuto il pagamento del relativo diritto. E’ consigliabile la prenotazione rivolgendosi al recapito locale dello Sportello Entrate del Comune di parma: Ufficio Pubbliche Affissioni tel. 0521 035911

ALIQUOTE E TARIFFE

Ai sensi del comma 823 dell’art. 1 della Legge 27/12/2019 n. 160 è tenuto al pagamento del canone il titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero in mancanza, il soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva.

Per la diffusione dei messaggi pubblicitari è obbligato in solido al pagamento del canone anche il soggetto pubblicizzato.

Le Tariffe per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e  del canone mercatale sono definite nell'allegato (a fondo pagina) denominato "Tariffe" approvato con Delibera G.C. 123 del 28/04/2021, applicate a seconda delle zone individuate nell'allegato (a fondo pagina) denominato "Zonizzazione", parte integrante e sostanziale del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di occupazione di aree e spazi destinati a mercati, approvato con atto di C.C. n. 3 del 01/02/2021 e ss.mm.ii.

 

 

TERMINI DI VERSAMENTO

Termine di versamento del canone per le occupazioni di suolo pubblico permanenti e del canone relativo alla pubblicità permanente: 30 aprile dell’anno di riferimento. Il Comune di Parma come di consueto, provvede a trasmettere gli avvisi di pagamento (a mezzo PEC per le Ditte individuali e le Società).

Nella seduta consiliare del 29 marzo 2021, l’Amministrazione Comunale ha stabilito di differire dal 30 aprile al 31 agosto 2021 il termine di pagamento del nuovo Canone Unico Patrimoniale e del Canone Mercatale per l'anno 2021.

MODALITA' DI VERSAMENTO

I pagamenti possono essere effettuati attraverso i canali, online e fisici, di banche ed altri istituti di pagamento, che hanno aderito a PagoPA, ovvero nei seguenti modi:

- presso le agenzie della banca (se abilitata al servizio);

- utilizzando l’home banking (possibile se sono presenti i servizi Cbill o PagoPA);

- presso gli sportelli automatici ATM della banca (se abilitati al servizio);

- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;

- presso gli uffici postali.

ESENZIONI

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, limitatamente all’anno 2021, ai sensi dell’art. 1, comma 821, lettera f), della legge 160/2019, al fine di sostenere le imprese di Parma, colpite dalle restrizioni adottate a seguito dell’emergenza sanitaria, e a favorire la ripresa delle attività e l’economia del territorio, sono esonerate dal pagamento del canone unico patrimoniale per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021:

a) le occupazioni temporanee effettuate:

– dalle imprese esercenti il commercio non alimentare (mostre esterne ai negozi);

– dalle imprese esercenti l’attività artigianale, sia alimentare che non alimentare (ad esempio: pizzerie al taglio, parrucchieri, estetisti e similari, etc.);

– dagli imprenditori agricoli nell’ambito dei mercati agricoli cittadini;

b) le occupazioni permanenti, effettuate:

– dalle imprese esercenti l’attività di spettacolo viaggiante (ad esempio attrazioni, giostrine, etc.);

– dalle imprese esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di chioschi;

– da esercenti l’attività di servizio taxi (posteggi ufficiali).

 

 

RAVVEDIMENTO ONEROSO

In caso di omesso o parziale versamento entro le scadenze definite dal Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di occupazione di aree e spazi destinati a mercati (allegato), il soggetto passivo del canone può regolarizzare la propria posizione mediante l’istituto del ravvedimento operoso di cui all’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 e delle analoghe norme regolamentari adottate dall’ente.

La sanzione oggetto di riduzione è quella determinata ai sensi dell’art. 41, comma 4, del suddetto Regolamento.

Costituisce causa ostativa del ravvedimento operoso l’inizio di una qualsiasi attività di accertamento o verifica da parte del Comune o del soggetto gestore, di cui l’interessato o gli obbligati in solido abbiano ricevuto notificazione.

RIMBORSO

Il Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e di occupazione di aree e spazi destinati a mercati (allegato), disciplina i rimborsi e in particolare all'art. 39, comma 12 stabilisce che "Per il rimborso o l’utilizzo in compensazione di somme versate e non dovute, si applicano le apposite norme del Regolamento generale delle entrate", approvato con deliberazione di C.C. n. 370/9 del 17/12/2001 e successivamente modificato ed integrato (allegato).

CONTATTI E RICEVIMENTO

SPORTELLO ENTRATE DEL COMUNE DI PARMA – è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.20 e il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Gli operatori sono disponibili telefonicamente al numero 0521/035911 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Per informazioni generali è possibile scrivere a occupazione.entrate@comune.parma.it (occupazione suolo pubblico) oppure a pubblicita.entrate@comune.parma.it (esposizioni pubblicitarie e affissioni), mentre per informazioni più approfondite è possibile prendere appuntamento utilizzando il servizio on-line all’indirizzo https://agenda.comune.parma.it

    Normativa

  • 1,07 MB -
    Regolamento CUP
  • 7,46 MB -
    Zonizzazione
  • 1,09 MB -
    Tariffe
  • 981,74 KB -
    Regolamento generale delle entrate comunali
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.