Dal 1° gennaio 2023, il Comune di Parma gestisce in forma diretta le attività afferenti i propri tributi e la riscossione di tutte le entrate comunali. Tutti gli atti relativi a queste funzioni riportano, pertanto, l’intestazione del Comune di Parma.
In particolare, dallo scorso 1° aprile, è cessata l’attività prestata a qualsiasi titolo da Parma Gestione Entrate S.p.A., società costituita nel 2006 per assumere la funzione di concessionario di riscossione per l’Amministrazione Comunale, che ne era socia di maggioranza.
L'Ufficio Tributi ed Entrate ha presidiato il passaggio di gestione, avendo cura che i disservizi o i disagi dei contribuenti, degli utenti e dei professionisti da essi incaricati si limitassero al minimo. Nello specifico, l’ubicazione fisica degli uffici ai quali rivolgersi per assistenza e supporto in merito a tutti gli atti afferenti la riscossione dei tributi locali e delle entrate comunali è rimasta invariata, e il personale addetto, con i relativi recapiti di contatto, non ha subito modifiche significative.
Dev’essere preliminarmente evidenziato che il Comune di Parma è impegnato in un’intensa attività di digitalizzazione delle proprie procedure e, in particolare, l’Ufficio Tributi ed Entrate sta progressivamente implementando i servizi online messi a disposizione dei cittadini o dei soggetti da essi incaricati o delegati, attraverso i quali è possibile presentare istanze o accedere a iniziative in modalità standardizzata, semplificata e tracciata. Per questo, prima di rivolgervi direttamente agli uffici, si invitia a verificare la possibilità di gestire le pratiche attraverso i servizi online, in costante aggiornamento, raggiungibili al seguente link Servizi on-line Tributi
Anche le modalità tradizionali di accesso ai servizi sono comunque in fase di potenziamento.
Gli sportelli informativi e di cassa, nonché i reparti di back-office dedicati continueranno ad essere operativi nei locali già abitualmente dedicati alle attività:
Sportello Entrate del Comune di Parma
c/o “DUC B” - Largo Torello de Strada 15/a - 43121 Parma
PEC comunediparma@postemailcertificata.it
Gli orari di ricevimento del pubblico agli sportelli di front-office sono i seguenti:
MATTINO tutti i giorni dal lunedì al venerdì, nelle fasce dalle 8,30 alle 13,20
POMERIGGIO lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
Lo Sportello Entrate è inoltre raggiungibile al numero 0521/035911; per informazioni generiche alla mail entrate@comune.parma.it e per informazioni sulle materie specifiche: