WELFARE / 08.04.14

L'assessore Laura Rossi incontra i manifestanti

“Garantire un tetto, ma in sicurezza e nel rispetto della legge”.
 rossi - manifestanti

L’assessore Laura Rossi, che ha incontrato una delegazione dei manifestanti che protestavano per il preannunciato sgombero di due edifici occupati abusivamente in via Bixio e in piazzale Bernieri, interviene con alcune considerazioni:
“Ai manifestanti ho spiegato che il provvedimento di sgombero dei due edifici si è reso necessario, prima di ogni altra considerazione, per garantire l’incolumità delle persone, in quanto, gli edifici sono stati dichiarati entrambi inagibili.
Ci tengo poi a rimarcare che non siamo qui per difendere la proprietà privata, ma occupare un immobile è un reato. E noi siamo qui per garantire, oltre alla sicurezza delle persone, anche il rispetto della legge.
Tra l’altro, ad alcune delle persone che occupano questi edifici sono state prospettate soluzioni di emergenza alternative in ostello e dormitorio, ma hanno rifiutato la proposta, ed evidentemente hanno preferito continuare l’occupazione.
Il Comune è impegnato tutti i giorni per dare risposte a famiglie in situazione di emergenza abitativa: già a 180 persone in emergenza è stato garantito un alloggio, ma ci sono ancora 50 nuclei familiari ospitati in dormitori e residence che attendono una risposta dalle istituzioni, cioè di una casa di edilizia residenziale pubblica o sociale, e lo fanno nel rispetto della legge, pur in una situazione certamente precaria.
Anche nei loro confronti,  penso che non si possa accettare l’occupazione  abusiva di case private da parte di chi rifiuta un percorso proposto dalle istituzioni, tanto più  che fra gli occupanti ci sono persone provenienti da altre regioni come la Lombardia, in una situazione in cui abbiamo bisogno di dare risposte prima di tutto ai cittadini residenti”.