Anche quest’anno il Premio Strega fa tappa a Parma: in programma lunedì 12 giugno, alle 21, all’Arena Shakespeare di Teatro Due una serata speciale con gli autori finalisti del Premio 2023 intervistati dalla giornalista Alessandra Tedesco.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Parma e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, è ad ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà presente un bookshop a cura di Mondadori Bookstore Ghiaia.

In caso di maltempo l’evento si terrà al Cinema D’Azeglio.

Questi i cinque autori finalisti della LXXVII edizione che sono stati proclamati ieri a Benevento: Rosella Postorino, “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli), con 217 voti; Ada D’Adamo, “Come d’aria” (Elliot), con 199 voti; Maria Grazia Calandrone, “Dove non mi hai portata” (Einaudi), con 183 voti; Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), con 175 voti e Romana Petri, “Rubare la notte” (Mondadori), con 167 voti.

Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660 (pari al 90,3% degli aventi diritto): a quelli dei 400 “Amici della domenica” si aggiungono come di consueto 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

L’elezione del libro vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.

La cinquina della LXXVII edizione incontrerà il pubblico in 16 tappe in tutta Italia, di cui come sempre una all’estero presso un Istituto Italiano di Cultura, il 20 giugno a Berlino. Le tappe dello Strega Tour, di Napoli, Benevento, Firenze, Modena, Salò, Parma e Rimini saranno seguite dal camper di Ticket to Read, che realizzerà una nuova serie podcast a cura di Margherita Schirmacher e Enrico Orlandi per raccontare il viaggio dei finalisti. Un progetto in collaborazione con Chausson Italia.

Per info su autori finalisti e curiosità sul Premio Strega: www.premiostrega.it