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Competenze

Gestione del protocollo informatico e degli archivi di deposito e storico dell’Ente

Gestione della corrispondenza cartacea e PEC da e per il Comune (arrivo, partenza, smistamento) e dei rapporti con Poste Italiane SpA e altri gestori di servizi postali

Stabilisce i criteri minimi di sicurezza informatica del sistema di protocollazione e conservazione degli archivi digitali in collaborazione con il servizio informatico dell’Ente verificando l’interoperabilità dei software gestionali con il protocollo informatico

Propone il Manuale di gestione dei flussi documentali, i Regolamenti in materia archivistica ed elabora le proposte di aggiornamento

Elabora e attua il piano di conservazione degli archivi

Vigila sull’osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di corretta archiviazione e conservazione dei documenti

Predispone, in accordo con il Settore competente, programmi di collaborazione con le istituzioni culturali locali, regionali e nazionali per programmi attinenti agli archivi e ai beni archivistici

Effettua attività didattica e di ricerca scientifica quale istituto culturale ai sensi del D.Lgs. 42/2004 sia autonomamente nei confronti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sia in collaborazione con le strutture competenti in materia di formazione per l’aggiornamento del personale o per l’organizzazione di stage per studenti. Nei confronti dei cittadini opera sia come interlocutore per la didattica in archivio sia per la didattica dell’archivio, anche attraverso eventi di carattere nazionale e locale (es. Settimana della didattica)

Organizza e sovraintende alla Sala di Studio dell’Archivio Storico Comunale giusto il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 2 luglio 1986, n. 887/135

Propone la selezione dei documenti per la conservazione perenne attraverso procedura di legge vigilata dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna

Riordina scientificamente gli archivi predisponendo inventari e strumenti di corredo

Promuove la cultura e la valorizzazione della documentazione archivistica comunale anche attraverso strumenti informatici che offrono la fruizione dei materiali archivistici anche collaborando con le strutture comunali competenti

Propone l’innovazione delle procedure archivistiche attraverso progetti settoriali nazionali ed attraverso convenzioni con Università

Predispone le pubblicazioni relative al patrimonio conservato

Interviene con attività di vigilanza e consulenza sulla formazione e tenuta degli archivi correnti •

Espleta funzioni di Anagrafe e Stato Civile eseguendo le annotazioni sui registri storici e rilasciando certificazioni, ivi incluse le certificazioni relative alle domande per il rilascio di doppia nazionalità

Gestione accesso atti e consultazione pratiche edilizie fino all'archivio corrente in carico al SUA

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Gestione nidi d'infanzia e servizi integrativi, scuole dell’infanzia comunali, centri gioco e servizi estivo, contributi e servizi per le famiglie in ambito scolastico, progetti educativi...

Servizi o uffici di riferimento

Adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti amministrativi; istruttoria e consegna agli utenti di atti giudiziari; registro annuale degli atti depositati alla Casa Comunale e del registro albo pretorio di pubblicazione.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della funzione di notifica degli atti amministrativi; notifica dei T.S.O.; servizio di autentica a domicilio per i cittadini impossibilitati a recarsi presso il DUC per motivi di salute.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Responsabile

Caffarra Enrica

Posizione Organizzativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Caffarra Enrica

Posizione Organizzativa

Servizi disponibili

Accesso agli atti edilizi

per pratiche edilizie e sismiche cartacee

Accesso sala di studio

Ricerca e assistenza alla consultazione del patrimonio archivistico

Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.

Contatti

via La Spezia, 46/A - Parma - 43100

Altre sedi

Ultimo aggiornamento: 08-04-2024, 10:27