NOTIZIE / 30.09.18 / CULTURA

Concerto di Davide Santacolomba

Serata benefica a favore della ricerca sulla sordità.

2018 09 29 Pizzarotti Guerra concerto Santacolombaimage2-4

Una platea delle grandi occasioni, ieri sera all'Auditorio Paganini per il concerto del pianista Davide Santacolomba. Il concerto rientra nel calendario degli appuntamenti di Verdi Off e il ricavato delle offerte sarò devoluto all'associazione Sento che sostiene le persone affette da patologia o deficit uditivi.

Il professor Vincezo Vincenti, responsabile del Servizio di Audiologia e Vestibologia, di Otorinolaringoiatria pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e referente provinciale del percorso diagnostico-terapeutico della sordità infantile, ha brevemente illustrato i percorsi e i traguardi sorprendenti raggiunti dal lavoro dell'equipe di Parma con le persone con deficit uditivi.

"Ringrazio l'artista e l'associazione: divulgare la voglia di inclusione è una grande ricchezza. Includere per condividere, per conoscere insieme è un'occasione per arricchire l'intera comunità. Santacolomba è un esempio di coraggio che ci insegna e ci sprona ad  esserlo a nostra volta. Fare scelte coraggiose nella normalità, creare strade nuove, non arrendersi mai. Questa serata ci permettere di riflettere su quanto possiamo fare ogni giorno per cambiare il mondo" ha introdotto la serata il Sindaco Pizzarotti.

L'assessore alla Cultura Michele Guerra ha sottolineato quanto la musica e l'arte abbiamo il potere di sorprendere i nostri sensi, permettendoci di andare oltre: "Sono contentissimo della grande partecipazione di pubblico a questa serata, appuntamento inserito nel calendario di Verdi Off. E' un onore avere questo giovane artista Santacolomba, anche perché nel suo percorso è passato da Parma, in una delle nostre eccellenze mediche universitarie. L'arte e in particolare la musica, vanno oltre a quanto possiamo percepire con i nostri sensi e il caso di Santacolomba ne è un esempio. Ci sorprenderà solo come l'arte e la musica possono fare. Non guarderemo più nello stesso modo le persone con un deficit uditivo, questa serata ci stimolerà ad andare oltre all'invisibile. L'arte fa questo" .