MEDICINA DI GENERE - Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro "Medicina di genere" si occupa di una nuova frontiera della medicina attenta alle differenze tra donne e uomini e capace di meglio individuarne i bisogni.

GRUPPO DI LAVORO - Medicina di genere 1100x734.jpg

IL GRUPPO DI LAVORO

Il Comune di Parma ha istituito un gruppo di lavoro che rifletta e approfondisca il tema della medicina di genere.

Il gruppo di lavoro è stato promosso da Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei cittadini con delega alla Sanità, e si occupa di una nuova frontiera della medicina attenta alle differenze tra donne e uomini e capace di meglio individuarne i bisogni.

L'idea di costituire un gruppo di lavoro è nata durante un incontro con le presidenti dei Comitati Unici di Garanzia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Azienda USL Parma.

Al gruppo di lavoro partecipano dottoresse dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di AUSL di Parma, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).

Il gruppo ha fra i propri obiettivi anche quello di valorizzare e far conoscere il tema della medicina di genere ed individuare le possibili azioni da realizzare. Tali azioni sono indirizzate alla prevenzione e alla sensibilizzazione di cittadine e cittadini.

Il progetto consiste nel promuovere la conoscenza della Medicina di Genere presso tutti gli operatori della sanità, la popolazione generale e i ricercatori, coinvolgendo i media locali, con obiettivo principale quello della prevenzione;

• informare e sensibilizzare sia i professionisti sanitari sia i ricercatori sull’importanza di un approccio di genere in ogni settore della medicina,

• informare e sensibilizzare la popolazione generale ed i pazienti sulla Medicina di Genere, attraverso iniziative di comunicazione, informazione e divulgazione con il coinvolgimento dei media;

• stimolare l’interesse dei ricercatori a fare ricerca specificatamente rivolta ad approfondire le differenze di genere nei settori di loro competenza.

Da questo gruppo è nata la campagna di informazione e diffusione della Medicina di genere, realizzata con la matita (e il segno grafico) di Fogliazza (Gianluca Foglia), e consiste in 12 vignette con protagonisti donne e uomini che con domanda e risposta, e in maniera ironica, fanno riflettere sul tema. Sulle vignette compare anche una didascalia per spiegare al meglio il messaggio, per essere ancora più incisivi nell’informazione.

La campagna è sostenuta da Fondazione Cariparma ed è partita il 1 ottobre 2020 con delle vignette di grandi dimensioni esposte sugli autobus della città e con dei cartelloni pubblicitari.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.