OBESITY WEEK

XIII° Edizione - Ottobre 2020

Programma Eventi Obesity Week 1241x1134.jpg

Anche quest’anno si è svolto a Parma dal 12 al 18 ottobre, col patrocinio del Comune di Parma, la XIII edizione dell’OBESITY WEEK, la settimana dedicata alla prevenzione dell’obesità e ai corretti stili di vita.

Perché l’edizione 2020 dell’Obesity Week Italy?

Quest’anno sarà sicuramente ricordato per la pandemia del COVID-19, ma questo non può e non deve far dimenticare che l’obesità rappresenta comunque il problema sanitario n° 1:

  • l’obesità riduce la spettanza di vita di 5,8 anni negli uomini e di 7,1 anni nelle donne dopo i 40 anni;
  • a livello genetico, l’obesità facilita la metilazione del DNA, l’accorciamento dei telomeri, l’infiammazione sistemica e il declino cerebrale funzionale; inibisce anche l’autofagia cellulare, con aumento del rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e Alzheimer (Tam BT, Obesity Reviews 2020).

I dati Istat indicano che ci sono oltre 22 milioni di italiani sovrappeso e 6 milioni di obesi e questo si traduce in un costo annuo di ben 22,8 miliardi di euro, dei quali il 64% per ospedalizzazioni.

In Europa ridurre la prevalenza dell'obesità di 1 punto percentuale potrebbe evitare da 1 a 3 milioni di casi di diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e tumori.

La pandemia ha ulteriormente messo in evidenza questo problema sanitario: l'obesità e il BMI incidono molto significativamente sulla gravità dei sintomi e sulla mortalità da COVID-19, rappresentando il fattore più importante.

Segue il programma della XIII edizione dell’Obesity Week Italy:

martedì 13 e giovedì 15, ore 18, incontri in diretta FB sul sito della Gazzetta di Parma, in collaborazione con Sabrina Schianchi della Gazzetta e Giancarlo Gonizzi, direttore dei Musei del Cibo di Parma, sull'aspetto storico-culturale e nutrizionale del formaggio Parmigiano-Reggiano e della pasta.

Mercoledì 14 ottobre, ore 20, i Lions Club Parma Ducale, Busseto Giuseppe Verdi, Parma Maria Luigia, nell’Antica Tenuta Santa Teresa consegneranno l’Obesity Week Award al Dott. Pierantonio Muzzetto, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, come riconoscimento e ringraziamento sia alla sua persona sia a tutto il mondo sanitario per quanto fatto durante l'epidemia.

Venerdì 16: convegno scientifico in webinar “Da qui all'obesità”.

Domenica 4 ottobre e sabato 31 ottobre, apertura e chiusura con concerti presso il Cimitero Monumentale della Villetta.

Dalla sezione "Allegati", in calce alla pagina, è possibile scaricare la locandina dell'evento.

 

File allegati

  • 5,67 MB -
    Programma Eventi Obesity Week.pdf