SANGUE LINFA VITALE

Sangue linfa vitale, screening ematologico gratuito offerto ai cittadini da AIL Parma con il patrocinio del Comune di Parma

Sangue linfa vitale 1300x908.jpg

Anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Parma, nella giornata di sabato 12 settembre 2020, in luoghi e poliambulatori dedicati, la popolazione ha avuto l’opportunità di sottoporsi allo screening ematologico gratuito finalizzato alla diagnosi precoce delle patologie ematologiche. 

Un’iniziativa che rinnova l’impegno di AIL Parma, con il supporto del Comune, per sensibilizzare la popolazione sulla grande importanza che riveste la diagnosi precoce delle patologie ematologiche.

Un dato interessante, a conferma di quanto detto, è che negli anni passati il 2x1000 dei prelievi eseguiti hanno permesso di individuare malattie ematologiche in fase iniziale, da poter essere curate con un approccio terapeutico semplice e guaribile.

Nell’importante e varia attività di AIL Parma spicca il finanziamento di un Gruppo di Ricerca formato da medici e biologi, strettamente collegato al reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, che sta sviluppando ricerche innovative e di fondamentale importanza, pubblicate su riviste internazionali accreditate dal mondo scientifico, volte ad ottenere il massimo in termini di qualità delle cure, per raggiungere la guarigione di patologie quali leucemie, linfomi e mieloma. Patologie che fino a pochi anni fa erano considerate invincibili ma che, ad oggi, non rappresentano più una barriera insormontabile.

AIL Parma è inoltre al fianco dei pazienti con un servizio di cure domiciliari che si è rivelato particolarmente prezioso durante la pandemia da COVID-19 in quanto ha permesso di curare i malati nelle loro case, proteggendoli dal rischio di contrarre il virus.

Dalla sezione "Allegati", in clce alla pagina, è possibile scaricare la locandina dell'evento.

Per maggiori informazioni:

AIL Sezione di Parma

T. 337 458017 – ailparma14@gmail.com

 

File allegati

  • 206,11 KB -
    Sangue linfa vitale.pdf