Protezione Civile

Normativa nazionale

Dal 2 gennaio 2018, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 1, il Servizio Nazionale della Protezione Civile è disciplinato dal nuovo “Codice della Protezione Civile”

Solidarietà, senso civico, cultura della prevenzione, tutela della popolazione e del territorio fanno parte a tutti gli effetti del concetto di protezione civile che ha radici lontane nella storia italiana e che, anche sulla base del susseguirsi degli eventi calamitosi che hanno colpito il paese, ha portato a maturare l’esigenza di regolamentare l’ambito.

Nel corso dei decenni si è verificato un proliferare di normativa, significativo rispetto alle consapevolezze via via acquisite ed all’importanza del tema, ma che nel contempo ha messo in evidenza la necessità di perseguire un obiettivo di semplificazione nell’ordinamento.

Dal 2 gennaio 2018, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 1, il Servizio Nazionale è disciplinato dal “Codice della Protezione Civile”, con il quale è riformata tutta la normativa in materia. Si risponde in tal modo all’esigenza di racchiudere in un unico testo le disposizioni vigenti e di favorirne quindi l’applicazione, tenendo conto di una oggettiva complessità di sistema e con l’intento di fornire “strumenti” per governarlo. Disciplinando infatti le attività di previsione, prevenzione e riduzione dei rischi, ma anche di gestione delle emergenze e del loro superamento, il Codice si pone l’obiettivo di garantire un’operatività efficace e tempestiva. 

Si vuole ricordare, nell’articolato e ricco percorso normativo, la prima legge del Ministro dei Lavori Pubblici, che nel 1926 regolamenta il tema del coordinamento “di protezione civile”, e la Legge n. 225/1992, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, norma abrogata ma di cui molti articoli vengono ripresi dal DLgs n. 1/2018, decreto che offre anche un coordinamento dei riferimenti normativi e l’elenco completo di tutte le norme che, attraverso il Codice stesso, sono abrogate.

Il recente Decreto Legislativo n. 4/2020 dispone alcune modifiche, integrative e correttive, del DLgs n. 1/2018.

ALLEGATI:
Norme (1)
Numero Unico 0521 40521
Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Allertati e protetti

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli

Cosa fare in caso di alluvione - VIDEO

alluvione1 Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa

Cosa fare in caso di Terremoto - VIDEO

Terremoto Parma ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo


AREA RISERVATA