Parma Ri-vestiti

Nuova vita per gli abiti usati. Recupero e riutilizzo per ridurre il quantitativo di indumenti destinati impropriamente a rifiuto e limitare i quantitativi di rifiuto indifferenziato.

Gli indumenti usati avranno nuova vita grazie al progetto “Parma Ri-vestiti”, che coinvolge Comune di Parma e la cooperativa sociale Emc2 Onlus, in collaborazione con la cooperativa Fiorente.

L’idea alla base del progetto è quella di promuovere non solo il recupero, ma anche il riutilizzo degli indumenti usati e ridurre il quantitativo di indumenti destinati impropriamente a rifiuto, limitando di conseguenza i quantitativi di rifiuto indifferenziato. Un progetto ad alta valenza sociale realizzato anche grazie a percorsi di inserimento e a laboratori di allenamento al lavoro attivati da Emc2 e da Fiorente. Alla finalità ambientale si unisce, quindi, anche quella sociale.

La raccolta viene effettuata con mezzi di "logistica dolce": bici, bici elettrificate, cargovan elettrico, nella logica della mobilità sostenibile, su una base di contatto porta-a-porta con i cittadini. La fase di riciclo e riuso, invece, si svolge presso la sede della coop Fiorente e prevede la selezione degli abiti in buone condizioni, il lavaggio, l’eventuale rammendo e la vendita in due luoghi della città: Lostello, già sede dei laboratori di avviamento al lavoro di Emc2 e un negozio che verrà affittato proprio per il progetto di recupero.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di ATERSIR attraverso il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti, a valere sulla linea di finanziamento LFB3, annualità 2022 del Fondo d'Ambito ex L.R. 16/2015.

Il servizio gratuito di ritiro abiti usati è rivolto ai residenti del Centro Storico (Parma Centro e Oltretorrente) ed è attivo dal lunedì al venerdì.

Per prenotare un ritiro è possibile chiamare il 3427106489 oppure inviare un'email a prenotazioni@lostelloportaaporta.it

Parma RI vestiti
Numero Unico 0521 40521