A partire da venerdì 7 fino a lunedì 24 giugno si terrà il tradizionale Festival Internazionale di cori “Adolfo Tanzi”, giunto alla dodicesima edizione. Sette concerti, 12 cori, tre ensemble strumentali, quasi 400 coristi si esibiranno a Parma presso la Casa della Musica, la chiesa di Santa Maria del Quartiere e la chiesa di San Rocco, sarà invece Villa La Caplèra (ex villa Gandolfi) di Medesano ad ospitare il primo appuntamento del festival.

Questa rassegna, a cura di Niccolò Paganini, è organizzata dall’APS Associazione culturale “San Benedetto” e dal Comune di Parma - Casa della Musica, con il patrocinio del Comune di Medesano e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO).

Adolfo Tanzi è un musicista la cui fama è andata oltre i confini nazionali è sempre rimasto legato alla sua terra i cui sentimenti più autentici e valori umani sono stati trasmessi nella sua musica.

"Il coro è un'entità collettiva, composta di tante persone diverse, che il Maestro deve plasmare per ottenere un'unità d’intenti finalizzata a interpretare il fenomeno Musica. Il maestro è demiurgo, che forma, da l'impostazione, fa crescere la qualità, crea il gusto, da sapore all'esecuzione." In queste parole del nostro Adolfo Tanzi leggiamo in lui l'uomo, il musicista, il maestro. Con lui abbiamo conosciuto e interpretato la musica ad alti livelli espressivi e siamo onorati di essere stati lo "strumento vivo" nelle sue mani.

Il canto corale grazie alle sue caratteristiche specifiche, educa l'individuo a valori fondamentali quali la cooperazione, l'integrazione, la socializzazione e l'ascolto reciproco. La musica corale è un'occasione preziosa per realizzare un percorso in cui il mezzo musicale diviene strumento educativo e di ricerca del sé. Accostarsi al linguaggio della musica attraverso l'esperienza corale è un modo per acquisire consapevolezza e controllo dei propri mezzi vocali e sviluppare le proprie capacità espressive. L'attività corale oltre che essere un momento per divertirsi insieme, è un potente mezzo educativo perché essendo fondato su una base corporea, sensibile ed emozionale, fa sì che l'apprendimento si trasformi in pensiero.

PROGRAMMA:

Venerdì 7 giugno, ore 21 Villa La Caplèra – Medesano (Pr)

Cappella musicale “Adolfo Tanzi”- direttore Davide Nigrelli

Coro “Laus Vocalis”- direttrice Stefania Vitali

Corale collecchiese “Mario Dellapina”- direttore Leonardo Morini

Sabato 8 giugno, ore 21 Sala Concerti della Casa della Musica di Parma

Partire...per ritornare: canti, racconti e immagini della Grande Guerra

“I Cantori di Santa Margherita”- direttore Germano Boschesi

Domenica 9 giugno, ore 17.30 Cortile d’onore della Casa della musica di Parma

Coro “Mani Bianche del Veneto” dell’IC Vedelago (Tv)- direttrice Chiara Cattapan

Orchestra giovanile “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore (Ve)- direttore Giuseppe Laudani

Domenica 16 giugno, ore 21 Cortile d’onore della Casa della musica di Parma

Concerto per PierAntonio Pesci

Coro “San Benedetto”- direttore Niccolò Paganini

Ensemble strumentale “Pier Antonio Pesci”, costituito da musicisti dell’Orchestra della Scala di Milano

Venerdì 21 giugno, ore 21 Chiesa Santa Maria del Quartiere- Parma

In occasione della Festa della Musica

Corale “Contrappunto”- direttrice Maria Laura Di Gennaro

Coro “Vallongina” di Fiorenzuola- direttore don Roberto Scotti

Coro “Gospel and more” di Scandiano- direttrice Francesca Canova.

Sabato 22 giugno, ore 21 Cortile d’onore della Casa della musica di Parma

“Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti

Coro “Il Pellegrino” e Ensemble strumentale “Recondita Armonia”- direttore Gregorio Pedrini

Lunedì 24 giugno, ore 21 Chiesa San Rocco- Parma