Venerdì 7 aprile alle ore 15.00 l’Archivio Storico Comunale di via La Spezia apre alla cittadinanza con la mostra del Fondo Edoardo Bielli, donato all’archivio alla fine del 2016 e recentemente presentato al pubblico.

La collezione contiene documenti storici e rari così come testimonianze della vita di tutti i giorni, e costituisce un patrimonio molto importante per ricercatori, educatori e per tutti coloro che, anche per interesse personale, vogliano approfondire il tema dell'indagine storica.

Roberto Spocci, segretario della sezione di Parma dell’Istituto del Risorgimento, presenterà venerdì 7 aprile le bacheche in cui sono esposti alcuni esempi estrapolati dal Fondo Bielli che “danno colore e restituiscono spessore alla storia anche grazie a piccoli oggetti”. Nella mostra, documenti storici sono accostati a testimonianze di costume, come diversi numeri di riviste d’epoca, manoscritti, cartoline, fotografie e opuscoli in un arco storico che va dall’inizio dell’Ottocento sino alla seconda guerra mondiale.

L’importante donazione rende fruibile alla cittadinanza una raccolta esaustiva del periodo che va da metà del 1800 fino agli anni Duemila. La famiglia di Edoardo Bielli, laureato in lettere moderne, insegnante dapprima e poi bancario, ma soprattutto uomo di grande cultura e collezionista, ha scelto, con grande lungimiranza e amore per la città, di non disperdere la raccolta di esemplari, anche unici, archiviati con cura dal Bielli, ma di donarla all’Archivio Storico affinché possa diventare patrimonio comune.