CALENDARIO ATTIVITÀ’ AI MUSEI CIVICI

SABATO 23 E DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

Sabato 23 e domenica 24 Ottobre nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici, le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini, gli spettacoli della Compagnia I burattini dei Ferrari  Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 23 Ottobre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: presentazione del Museo.

Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.

Non è richiesta la prenotazione.

ore 11.30: laboratorio per bambini da 4 a 10 anni.

La baracca dei burattini

Costruiamo insieme una vera baracca dei burattini e la animiamo con vari personaggi: possiamo così creare tante storie divertenti. I piccoli partecipanti dovranno portare alcuni materiali: colla, scotch carta o trasparente, colori, matita gomma e temperino.  Noi forniremo cartoncino, fogli per eventuale scenografia, spiedi per muovere il personaggio e  la  graffatrice.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

Max. 5 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631.

PINACOTECA STUARD

ore 15.30: laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.

Faccio come Lucio

Chi era Lucio Fontana? Come eseguiva le sue opere? Sapevi che gli piaceva fare buchi e tagli nelle tele? Nella nostra Pinacoteca vedremo uno dei suoi capolavori Concetto spaziale.Attese.

Imitiamo i gesti compiuti dall’artista inventando e creando un nuovo spazio con buchi e colori

I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con matite colorate, forbici e pennello; noi forniremo il materiale cartaceo. Max. 8 partecipanti.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

È richiesta la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: presentazione del Museo.

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Domenica 24 Ottobre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: presentazione del Museo

Non è richiesta la prenotazione.

ore 15.30 e ore 16.30 doppio appuntamento con la conferenza-animazione La favola delle teste di legno a cura della Compagnia i Burattini dei Ferrari.

Prenotazione obbligatoria tramite App Parma 2020+21

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: presentazione del Museo

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Non è richiesta la prenotazione.

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio