CALENDARIO ATTIVITÀ MUSEI CIVICI

Sabato 4 e domenica 5 febbraio

Sabato 4 e domenica 5 febbraio, nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.  Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Domenica 5 febbraio ingresso gratuito alla Camera di San Paolo.

Sabato 4 febbraio

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Presentazione del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari

Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenute alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.

ore 11.30: Il mio Arlecchino

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.

Andiamo insieme alla scoperta di Arlecchino e della sua storia, poi con l'aiuto di carta colorata e stoffa possiamo creare la nostra maschera speciale.

Max. 6 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631. Si consiglia l'uso della mascherina.

PINACOTECA STUARD

ore 15.30: Dame, cavalieri, duchi e duchesse.

Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni.

La nostra Pinacoteca ci può raccontare attraverso i suoi quadri tante storie... scopriamole insieme e, con l'aiuto di stoffa e carta colorata, creiamo un fantastico vestito al nostro personaggio preferito.

Max. 8 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 218420. Si consiglia l'uso della mascherina.

ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Domenica 5 febbraio

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Presentazione del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

Non è richiesta la prenotazione

MOSTRE E EVENTI OSPITATI NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL COMUNE DI PARMA

Palazzo del Governatore

Labirinti della Visione. Luigi Ghirri 1991

Organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e Archivio Eredi Luigi Ghirri

Orari di apertura: da mercoledì a domenica e festivi 10 – 19 (ultimo ingresso 18.30). Chiuso lunedì e martedì.

Accompagnamento in mostra gratuito ogni sabato di gennaio e febbraio alle ore 15 e alle ore 17, per un numero massimo di 25 persone a turno senza necessità di prenotare.

Ingresso gratuito - aperta sino al 26 febbraio

Palazzo del Governatore

Disegna con la luce il tuo mondo - Laboratori fotografici per bambini e ragazzi

Laboratori a cura di Ottotipi Spaccio d’arte

INGRESSO GRATUITO. Prenotazione obbligatoria tramite App Parma 2020 + 21

Durata 2,30 h, massimo 15 partecipanti a turno

Età dai 6 ai 12 anni.

Sabato 4 febbraio

ore 14.30: Giochiamo con luci ed ombre

Con giochi pratici sul funzionamento dell’occhio e della camera ottica introdurremo il processo visivo e fotografico, ricollegandoli a quello della camera oscura.

Domenica 5 febbraio

ore 14.30: Mettiamo il mondo in scatola

In questo incontro esploreremo insieme la magia di vedere il mondo e, attraverso un piccolo forellino, inscatolarlo e fissarlo su carta.

Per informazioni: info@ottotipi.it – 328.4627232

Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio