CALENDARIO ATTIVITÀ MUSEI CIVICI

Sabato 1° e domenica 2 ottobre

Sabato 1° e domenica 2 ottobre nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici, le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini e lo spettacolo della Compagnia i burattini dei Ferrari. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Domenica 2 ottobre speciale apertura gratuita Camera di San Paolo.

Sabato 1° ottobre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Presentazione del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari

Verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenute alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai.

ore 11.30: Il teatro delle ombre

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.

Dopo aver esplorato il museo i piccoli partecipanti costruiranno la loro ombra che potrà esser animata come fanno i veri professionisti.

Max. 4 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631.

PINACOTECA STUARD

ore 15.30: Arte e mestieri

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni.

Sono tanti i mestieri, antichi e moderni, che svolgono i protagonisti di alcuni dipinti della nostra Pinacoteca: certi oggetti ci parlano del loro lavoro e ci raccontano le loro storie e passioni. Li cerchiamo insieme? In laboratorio poi potremo rappresentare questi o altri mestieri che conosci oppure che ti piacerebbe fare da grande.

Max 8 partecipanti - È richiesta la prenotazione: tel. 0521 508184

Si consiglia l'uso della mascherina

ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard

Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

CASA DELLA MUSICA

Ore 15.00 e ore 16.30: Il mio primo Rigoletto

Una lettura animata e un gioco a premi negli spazi del Museo dell’Opera a cura degli studenti dell’I.T.E. “Giovan Battista Bodoni” di Parma per avvicinare i più piccoli alla musica verdiana.

Per bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un solo adulto. Durata: 1 ora

Prenotazione obbligatoria: didattica@lacasadellamusica.it

Domenica 2 ottobre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Presentazione del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari

ore 16.00: La favola delle teste di legno

Spettacolo per adulti e bambini.

Storia dell'animazione in forma teatrale a cura della Compagnia i burattini dei Ferrari.

L’evento si svolgerà all'esterno del Castello dei Burattini, nel Giardino segreto.

L'ingresso è libero sino all'esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'interno del museo, con un numero limitato di partecipanti; si consiglia l'uso della mascherina.

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: Presentazione della Pinacoteca Stuard

I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.

MOSTRE OSPITATE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL COMUNE DI PARMA

Palazzo Pigorini

GOYA - GROSZ Il sonno della ragione

Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì 10-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19.

Ingresso gratuito - aperta sino al 13 gennaio

Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

GUSTO al San Paolo! Gli italiani a tavola. 1970-2050

Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì 16 - 19; sabato e domenica 10 - 13 e 15 – 19.

Ingresso gratuito – aperta sino al 27 novembre

Palazzo del Governatore

ánemos

Edoardo Tresoldi, Studio Azzurro, Max Magaldi

Nell’ambito di PARMA 360 - FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA

Orari di apertura: mercoledì e giovedì 10.30 – 13 e 15.30 – 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30 – 19.30.

Ingresso gratuito – aperta sino al 30 ottobre

Torrione Visconteo, via dei Farnese

CAMMINANDO CONTAMINANDO

Francesca Pasquali