Alla scoperta del patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma: ogni weekend visite guidate e attività gratuite per adulti e bambini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Nel programma del prossimo weekend anche le feste nelle Biblioteche Comunali: alla Biblioteca Pavese arriva Santa Lucia, con un carico di nuovi libri, la Biblioteca di Alice festeggia il suo diciannovesimo compleanno con narrazioni e torta per tutti.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre

Venerdì 13 dicembre

BIBLIOTECA CESARE PAVESE

ore 16.45: Festa di Santa Lucia

Come di consueto, presso la Biblioteca Pavese, arriva Santa Lucia... con un carico di libri nuovi che saranno esposti per i giovani lettori nelle sale della biblioteca. Per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. L'evento è gratuito e non necessita di prenotazione.

Sabato 14 Dicembre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Visita guidata

Un percorso dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. Non è necessaria la prenotazione. Per tutti.

BIBLIOTECA DI ALICE

ore 15:30: Festa di compleanno della Biblioteca di Alice

La Biblioteca di Alice compie 19 anni e festeggia con narrazioni a cura del Cerchio delle Storie e torta di compleanno. Esposizioni di novità librarie per bambini e adulti. Ingresso libero.

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: Disegno dorato

Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Andiamo insieme alla scoperta dei “fondi oro” presenti nella Pinacoteca e come i pittori del Trecento creiamo il nostro piccolo capolavoro. Max 20 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: Visita guidata

La collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri unite ad opere del patrimonio comunale verranno illustrate in un percorso attraverso sei secoli di storia dell’arte, dai “fondi oro” dei maestri toscani del Trecento al grande artista parmigiano del Novecento Amedeo Bocchi. Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 15 Dicembre

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: Visita guidata

Non è necessaria la prenotazione. Per tutti.

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: Visita guidata

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

Casa della Musica, Museo dell’Opera e Casa del Suono – sino al 15 gennaio

CLEOFONTE CAMPANINI, DA PARMA AL NUOVO MONDO

Un progetto espositivo e tante iniziative di valorizzazione culturale per rendere omaggio al direttore d'orchestra parmigiano nel centenario della sua morte. Le tappe del percorso espositivo sono realizzate attraverso l’esposizione di preziosi materiali documentari, fotografici e museali, provenienti dall’Archivio Storico del Teatro Regio, dal Museo “Riccardo Barilla” - del Conservatorio “Arrigo Boito” e dalla sezione musicale della Biblioteca Palatina. Ha collaborato alla realizzazione del percorso anche l’Archivio Storico Ricordi di Milano, che ha fornito le preziose immagini di bozzetti e figurini disegnati in occasione della prima rappresentazione di Madame Butterfly di Puccini, diretta nel 1904 a Milano al Teatro alla Scala proprio da Cleofonte Campanini.

Orari: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18

Palazzo Pigorini – sino al 15 dicembre

IL BATTELLO PAREVA SOSPESO COME PER INCANTO

Ultimo weekend di apertura per la mostra di Arturo Delle Donne, curata da Cristina Casero e Andrea Tinterri: trentacinque immagini, suddivise in sei progetti differenti, che restituiscono una ricerca complessa attraverso ricostruzioni artigianali di piccole scenografie e modellini in scala.

Sabato 14 dicembre, ore 18.30

Finissage della mostra e presentazione del libro fotografico di Arturo Delle Donne "Il battello pareva sospeso come per incanto", curato da Cristina Casero e Andrea Tinterri ed edito da Academia Universa Press. Durante la presentazione Arturo Delle Donne dialogherà con Andrea Tinterri (curatore) e Massimiliano Di Liberto (produttore esecutivo). Sarà l'occasione per confrontarsi con la poetica e la ricerca di Arturo Delle Donne: una rappresentazione sospesa tra letteratura, cinema, sport e cronaca. Ingresso libero.

Orari: giovedì e venerdì ore 14.30 - 18.30; sabato e domenica ore 10 – 18.30

Palazzo Pigorini – sino al 15 dicembre

GENESI DELLE FORME

Ultimo weekend di apertura per la mostra curata da Cristina Casero ed Elisabetta Longari e dedicata alla ricca produzione di Emilio Scanavino, protagonista della stagione italiana della pittura informale negli anni Cinquanta. Accanto a dipinti, ceramiche e sculture, più di cento fotografie scattate dallo stesso artista.

Orari: giovedì e venerdì ore 14.30 - 18.30; sabato e domenica ore 10 – 18.30

Ingresso gratuito

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio