Pianificazione Territoriale

Strumenti della
pianificazione urbanistica

In questa sezione possono essere visionati gli strumenti cartografici e normativi della pianificazione urbanistica comunale: PSC Piano Strutturale Comunale, POC Piano Operativo Comunale, RUE Regolamento Urbanistico Edilizio, nonché le relative varianti adottate e/o approvate.

Si precisa che la presente cartografia non ha valore giuridico, per tali fini è necessario ritirare la copia cartacea presso il Servizio Archivio Edilizio Urbanistico del Comune di Parma.

  • il Piano Strutturale Comunale (PSC), che è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l'integrità fisica ed ambientale e l'identità culturale dello stesso.
  • il Piano Operativo Comunale (POC), che è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti.
  • il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE), che contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione nonché delle destinazioni d’uso. Il Regolamento contiene altresì le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano.

La LR n. 24 del 21 dicembre 2017 stabilisce che entro il termine del 01.01.2021, nelle more dell’approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), conservano validità gli strumenti della pianificazione urbanistica vigenti di cui alla LR n. 20 del 24 marzo 2000.

Numero Unico 0521 40521
AREA RISERVATA