Protezione Civile

NOTIZIE / 13.05.20

Mappe della pericolosità da alluvione e Mappe del rischio di alluvioni – Riesame e aggiornamento ai sensi della Direttiva 2007/60/CE

Si comunica che la Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (CIP) nella seduta del 20/12/2019 ha emanato la deliberazione n. 7/2019, avente ad oggetto “Mappe della pericolosità da alluvione e Mappe del rischio di alluvioni"
ciclogestrischio.jpg

 

Si comunica che la Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (CIP) nella seduta del 20/12/2019 ha emanato la deliberazione n. 7/2019, avente ad oggetto “Mappe della pericolosità da alluvione e Mappe del rischio di alluvioni – Riesame e aggiornamento ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Decreto legislativo n. 49/2010”, e la deliberazione n. 8/2019, avente ad oggetto “Adempimenti conseguenti all’adozione della Deliberazione C.I.P. n. 7 del 20 dicembre 2019 (recante “Mappe della pericolosità da alluvione e Mappe del rischio di alluvioni – Riesame e aggiornamento ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Decreto legislativo n. 49/2010”)”.
Per le finalità previste dal D.lgs n. 49/2010 e in ottemperanza ai disposti delle suddette Deliberazioni CIP n. 7/2019 e n. 8/2019 le Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Distretto idrografico del fiume Po, aggiornate ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Decreto legislativo n. 49/2010, sono state pubblicate sul sito web dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, all’indirizzo https://pianoalluvioni.adbpo.it/mappe-della-pericolosita-e-del-rischio-di-alluvione/.

 

Aggiornamento mappe pericolosità e rischio di alluvioni - secondo ciclo

pubblicati il 16 marzo 2020 gli atti della Conferenza Istituzionale Permanente (Deliberazioni n.7 e 8 del 20 dicembre 2019) e le mappe delle aree allagabili

L’aggiornamento delle mappe riguarda:

 

  • le mappe di pericolosità (aree allagabili) complessive che costituiscono quadro conoscitivo dei PAI;
  • le mappe di rischio (R1, R2, R3, R4) complessive, ai sensi del D. Lgs n. 49/2010;
  • le mappe di pericolosità e rischio (aree allagabili, tiranti, velocità, elementi esposti) nelle APSFR.

 

il primo aggiornamento delle mappe della pericolosità e del rischio del PGRA (Art. 6 della Direttiva 2007/60) è stato esaminato nella seduta di Conferenza Istituzionale Permanente del 20 dicembre 2019

In data 16 marzo 2020 sono pubblicati gli atti della Conferenza Istituzionale Permanente (Deliberazioni n.7 e 8 del 20 dicembre 2019) e le mappe delle aree allagabili, ai sensi di quanto disposto in dette Deliberazioni.

 

Da tale data di pubblicazione, nelle aree interessate da alluvioni individuate ex novo nelle mappe pubblicate trovano applicazione le misure temporanee di salvaguardia di cui agli artt. 6 e 7 della Deliberazione CIP n.8/2019.

 

A seguito delle misure emergenziali in corso, i termini temporali della fase di partecipazione attiva, nell’ambito della quale tutti gli interessati possono formulare osservazioni sulle stesse mappe, decorrono dal 15 aprile 2020 (salvo ulteriori proroghe dello stato emergenziale disposte nel frattempo dal Governo).

 

Al fine di garantire tale fase e rispondere a quanto richiesto dalla Direttiva 2007/60 per la consultazione delle mappe viene riportata la pagina di accesso alla documentazione:

 

https://pianoalluvioni.adbpo.it/mappe-della-pericolosita-e-del-rischio-di-alluvione/

 

Il presente documento illustra sinteticamente le principali modifiche occorse alle mappe nel territorio della Regione Emilia-Romagna:

 

Relazione sulle attività di aggiornamento delle mappe di pericolosità (pdf, 330.69 KB)

Le osservazioni devono essere inviate all’Autorità di bacino e alla Regione territorialmente competente (in formato cartaceo o in formato elettronico) ai seguenti indirizzi e-mail:

 

 

Autorità di bacino distrettuale del fiume Po

protocollo@postacert.adbpo.it    o     partecipo@adbpo.it

 

Regione Emilia-Romagna

difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

Per specifiche richieste è possibile anche contattare

direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

 

Sono in corso di aggiornamento la cartografia interattiva con Moka Web Gis e le tavole in formato .pdf

 

Ulteriori Info su: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/suolo-bacino/sezioni/piano-di-gestione-del-rischio-alluvioni/mappe-pgra-secondo-ciclo


Numero Unico 0521 40521
Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Alert System

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli

Cosa fare in caso di alluvione - VIDEO

alluvione1 Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa

Cosa fare in caso di Terremoto - VIDEO

Terremoto Parma ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo


AREA RISERVATA