NOTIZIE / 14.07.21

UN’IMPORTANTE NOVITA’ NORMATIVA A LIVELLO NAZIONALE

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 06 luglio 2021 la nuova Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”

La Direttiva fornisce indirizzi in tema di pianificazione di protezione civile ai diversi livelli territoriali - nazionale, regionale, provinciale/città metropolitana/area vasta, ambito, comunale -, al fine di omogeneizzare il metodo di pianificazione, quindi di garantire un quadro coordinato e integrato del sistema.

Nelle disposizioni finali della Direttiva vengono indicati gli adempimenti e le relative tempistiche previste per i vari livelli territoriali. Tra gli altri, si richiama la necessità di aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione Civile.

Nella sezione “Normativa Nazionale” della nostra home page, recentemente aggiornata, sono pubblicati la Direttiva ed il relativo Allegato tecnico.

Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Allertati e protetti

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli