Protezione Civile

NOTIZIE / 25.05.22

A SCUOLA INSIEME

UN PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA REALIZZATO DAL SETTORE PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PARMA CON IL CENTRO SALESIANO “SAN BENEDETTO” E CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO “SALVO D’ACQUISTO”
educazione civica

Tante mani alzate, tante domande, ma anche tante risposte corrette da parte di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi hanno dimostrato l’attenzione e l’interesse posti sul mondo della protezione civile, sui suoi pilastri fondanti, dalla solidarietà alla partecipazione, dalla prevenzione dei rischi alla messa in atto di comportamenti di autoprotezione.

Il progetto educativo portato avanti da gennaio a maggio 2022 dal personale del Settore Protezione Civile del Comune di Parma presso il Centro Salesiano “San Benedetto” e l’Istituto Comprensivo “Salvo D’acquisto” ha inteso favorire la crescita di un’identità con un forte senso civico individuale e collettivo negli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e, nel contempo, fornire loro una prima conoscenza ed alcune chiavi di lettura delle calamità, naturali ed antropiche, per fare in modo che possano affrontarle con la massima consapevolezza possibile, con comportamenti che li mettano in sicurezza al meglio.

A che età e come si può diventare volontari di protezione civile, il terremoto, l’alluvione, gli incendi, ma anche gli Attori del sistema nazionale, cos’è e come si pianifica in protezione civile, il sistema di allertamento locale "Alert System", il “Manuale di autoprotezione” tradotto in varie lingue, l’allestimento dei campi d’emergenza, e tanto altro, sono stati trattati con slides, video, fotografie, depliant, ma soprattutto con scambi vivaci e curiosi che hanno reso il clima delle aule scolastiche sempre positivo per tutti.

La rilevanza educativa del progetto, in cui la prevenzione si esprime in una delle sue forme principali, ovvero con un forte investimento sul futuro, sui giovani, motiva il Settore a proseguire in questa direzione. Si conferma la disponibilità alla progettazione e all’attuazione di interventi di ampia scala, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio cittadino che vorranno aderire e finalizzati all’educazione civica e a sensibilizzare sui temi della prevenzione dei rischi in ambito di Protezione Civile e della messa in atto di comportamenti di autoprotezione.

 

 

PERIODO GENNAIO-MAGGIO 2022

Alunni scuola primaria formati: n. 325

Alunni scuola secondaria di 1° grado formati: n. 315

Totale alunni formati: n. 640

Classi formate: n. 25

Incontri formativi: n. 39

Giornate formative: n. 22

 

 

 

 


Numero Unico 0521 40521
Allertati e protetti

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli

Cosa fare in caso di alluvione - VIDEO

alluvione1 Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa

Cosa fare in caso di Terremoto - VIDEO

Terremoto Parma ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo