Oltre 200 appuntamenti a ingresso libero in 30 giorni, 23 eventi in 69 luoghi diversi, 12 commissioni in prima assoluta, 42 associazioni, compagnie e istituzioni musicali, culturali e sociali con oltre 1000 artisti coinvolti che abbracceranno i quartieri della città di Parma e la sua provincia a Traversetolo, Montechiarugolo, Sala Baganza, Busseto, Polesine-Zibello, Fontanellato, Soragna, Felino, Collecchio, Roccabianca, Salsomaggiore, Monchio delle Corti, grazie anche alla convenzione che ha stretto ancor più la collaborazione tra il Teatro Regio di Parma, la Provincia di Parma e i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense. Questi i numeri della VII edizione di Verdi Off per tornare a condividere dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 la gioia della scoperta e della riscoperta di Giuseppe Verdi e delle sue opere da prospettive diverse e sorprendenti, creative e originali, in un’atmosfera festosa e trascinante che raggiunga ed emozioni chi vive e chi visita le terre del Maestro in occasione del Festival Verdi.

Realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, l’Associazione “Parma, io ci sto!”, il Reggio Parma Festival e Opem, Verdi Off rinnova e rinforza la sua missione: creare occasioni per scoprire, abitare e vivere nel nome del Maestro i luoghi più belli, unici e sorprendenti della città e del territorio, con spettacoli gratuiti, diffusi e multidisciplinari che coinvolgono visitatori, famiglie, bambini, appassionati e curiosi che in occasione del Festival Verdi si trovano a Parma e nella sua provincia.

Tra le novità di questa edizione in programma installazioni, performance itineranti, spettacoli per bambini e ragazzi che intrecciano il repertorio verdiano (e non solo) con nuove tecnologie e linguaggi multimediali: Verdi Off continua a sorprendere ed emozionare con nuovi spettacoli e nuove produzioni appositamente commissionate, per portare il Maestro a dialogare con la contemporaneità sui palcoscenici più inediti.

Nell'ambito del ricchissimo programma, consultabile qui, il Comune di Parma ospita in Galleria San Ludovico tre diversi progetti della VII edizione di Verdi Off.

La grandezza del Maestro e il suo estro compositivo entrano in relazione con l’immensità dell’Universo, ed ecco che le sue note disegnano la mappa di una storia visiva che si proietta tra le stelle. VERDI UNIVERSALE è il progetto di Imaginarium Creative Studio, ideato da Francesca Pasquinucci, illustratrice e studiosa di show design, e Davide Giannoni, professore d’orchestra e studioso di tecnol­ogie per l’animazione e per il videomapping, allestito alla  Galleria San Ludovico a Parma, dove sarà aperto al pubblico fino a domenica 2 ottobre 2022 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle ore 22.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Una parte materica raffigurante il volto di Giuseppe Verdi e i pianeti, re­alizzati in polistirolo o cartapesta, dialoga con un videomapping realizzato a partire dal volto di Giuseppe Verdi. Una map­pa di una storia visiva tra le stelle, dove il sentimento musicale è onda gravitazionale che dona respiro all’universo, e dove Verdi è la nostra guida nel tempo, narratore del destino dell’umanità.

“La donna è mobile qual piuma al vento, muta d’accento e di pensiero”: con queste parole, nel Rigoletto di Verdi, il Duca di Mantova offre la sintesi estrema di un certo pensare al maschile. MUTE D’ACCENTO (Parma, Galleria San Ludovico, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 19.00), commissione di Verdi Off in prima assoluta, gioca sulla parola “muta” - verbo, ma anche aggettivo - e mette in scena un coro muto di donne di tutto il mondo, vecchie e nuove cittadine, spesso oggetto di discriminazione e razzismo, spesso escluse dai luoghi di potere e di cultura. Un frenetico andirivieni che rispecchia un’umanità fragile costruita intorno a strutture codificate al maschile. Un lavoro sulla ferocia e la violenza del vivere quotidiano. Un fragile coro che si affianca all’unica voce in scena, la voce delle idee, che parla con la mutevole lingua della poesia, alla ricerca di altri modi di stare e di vivere il nostro presente, mettendo la parola a disposizione delle emozioni. Spettacoli ogni 45 minuti dalle 15.30, con ultimo spettacolo alle 18.30. Regia di Andreina Garella, musiche Ailem Carvaj. Con il contributo di Fondazione Cariparma. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

Una serata a dittico dedicata al Maestro e a due dei suoi più amati capolavori: EROINE VERDIANE, venerdì 7 ottobre 2022, ore 21.00 a Parma, Galleria San Ludovico è lo spettacolo della compagnia Artemis Danza ispirato alle protagoniste femminili di Macbeth e La traviata. M3 è la coreografia di Camilla Negri ispirata al personaggio di Lady Macbeth di William Shakespeare, interpretata da Gaia Mattioli; in Omaggio a Violetta (Traviata 2011-2022) la coreografa Monica Casadei rilegge la protagonista de La traviata moltiplicandola in tanti elementi femminili contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo, Giorgio Germont, emblema di una società dalla morale malsana. In coproduzione Festival di Danza Contemporanea – Teatro Comunale di Ferrara.

Anche Casa della Musica collabora direttamente nel programma di Verdi Off con una serie di iniziative come quelle dedicate a bambini:

 - IL MIO PRIMO RIGOLETTO, lettura animata per i bambini dai 5 ai 10 anni che si terrà alla Casa della Musica sabato 17 settembre 2022, alle ore 15.00 e alle ore 16.30 e sabato 1 ottobre 2022, ore 15.00 e ore 16.30 sarà l’occasione per avvicinarsi sin da piccoli alla musica verdiana. L’attività, della durata di un’ora, terminerà con un gioco di orientamento a premi nel Museo dell’Opera. A cura degli studenti dell’I.T.E. “G.B. Bodoni”. In collaborazione con Casa della Musica. Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@lacasadellamusica.it.

 - I GIOVANI PER VERDI, concerto organizzato dal Club dei 27, in programma venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18 alla Casa della Musica. Istituito nel 2013 in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e giunto all’ottava edizione, che offrirà ancora una volta a giovani cantanti l’occasione di esibirsi e misurarsi con un pubblico appassionato. Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@lacasadellamusica.it.

- TUTTI INSIEME CON FEDERICO, Federico Santangelo, giovane musicista abruzzese testimonial di una malattia genetica rarissima che conta 10 casi studiati nel mondo, è protagonista del progetto ideato per favorire l’inclusione degli artisti speciali fissato per sabato 1 ottobre 2022 alle ore 18 alla Casa della Musica. Il musicista eseguirà brani tratti dalle opere di Puccini, Mascagni, Verdi, accompagnato dal maestro A. Di Millo. In collaborazione con Casa della Musica. Prenotazione obbligatoria: infopoint@lacasadellamusica.it I biglietti per lo spettacolo sono offerti dallo sponsor Opem.

Anche sul sito del Teatro Regio è possibile consultare il programma completo della settima edizione di Verdi Off, con un focus su ciascun appuntamento.