Pianificazione Territoriale

NOTIZIE / 27.11.23

Master Plan Aeroporto "Giuseppe Verdi"

Intesa Stato - Regione Emilia Romagna

il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto Direttoriale prot. 16107 del 16.11.2023 ha proceduto all’accertamento del perfezionamento dell’Intesa Stato Regione Emilia Romagna relativo del Master Plan Aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma.

Il sopracitato decreto, quale determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza, sostituisce a ogni effetto tutti gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza delle amministrazioni e dei gestori di beni o servizi pubblici interessati e, ai fini della realizzazione dell’opera pubblica di cui all’oggetto, conformemente a quanto stabilito all’art. 10 comma 1 del DPR 8 giugno 2001 n. 327, dispone il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree da espropriare e/o occupare e/o asservire.
Si evidenzia che sul procedimento in questione il Comune di Parma si è espresso con DCC n. 64 del 09/10/2023 avente ad oggetto “D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e ss.mm.ii. – Master plan Aeroporto "Giuseppe Verdi” di Parma. Espressione del parere ai fini della conferenza di servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il perfezionamento dell’intesa Stato-Regione Emilia Romagna. I.E”, consultabile al seguente link:

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto Direttoriale prot. 16107 del 16.11.2023 ha proceduto all’accertamento del perfezionamento dell’Intesa Stato Regione Emilia Romagna relativo del Master Plan Aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma.Copia del Provvedimento è pubblicata e consultabile sul sito internet del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti all’indirizzo:

Ne consegue che la localizzazione dell’opera e la conseguente destinazione urbanistica sono cogenti e da considerare nell’azione amministrativa.

Numero Unico 0521 40521