Ambiente

V.I.A.

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Per impatto ambientale si intende: l'insieme degli effetti rilevanti, diretti ed indiretti, a breve e a lungo termine, permanenti e temporanei, singoli e cumulativi, positivi e negativi, che progetti, pubblici o privati, hanno sull'ambiente, inteso come insieme complesso di sistemi naturali e umani.

La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), pertanto, mediante una stima sistematica e preventiva di questi effetti, ha lo scopo di proteggere e migliorare la salute e la qualità della vita, mantenere la varietà delle specie, conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi e garantire l'uso plurimo delle risorse e lo sviluppo sostenibile.

In particolare, per quanto riguarda la realizzazione di impianti, opere ed interventi, le procedure individuate dalla normativa mirano, oltre che ad indicare le misure per minimizzare o eliminare gli impatti negativi degli stessi, anche a identificare le possibili alternative, compresa la mancata messa in opera dei progetti.

Infine la V.I.A. si distingue come strumento di conoscenza e informazione al servizio sia dei cittadini che dei decisori privati e pubblici, che si giovano del maggiore coordinamento derivante da specifici obblighi di cooperazione tra gli enti e i soggetti interessati o proponenti.

Numero Unico 0521 40521