Cultura

Teatri

La città possiede un sistema teatrale unico in Italia, grazie al quale può svolgere una ricca e corposa attività di spettacoli dal vivo, teatri fortemente caratterizzati sia architettonicamente che per il tipo di programmazione proposta.



Teatro Regio

teatro-regio

Costruito dal 1821 al 1829, su progetto di Nicola Bettòli e fortemente voluto da Maria Luigia D’Austria, il Teatro Regio di Parma, che al tempo era ancora semplicemente Teatro Ducale, rappresenta l’esemplare perfetto della tipologia di teatro all’italiana.
>> Leggi tutto

Teatro Due

teatrodue

Dal 1986 realizza ogni anno per la città di Parma una stagione teatrale che ospita i più significativi artisti del panorama italiano ed internazionale oltre che incontri, conferenze, seminari di studio, con registi, attori, scrittori, studiosi, scienziati ed intellettuali di diverse discipline.
>> Leggi tutto

Teatro al Parco

Teatro al parco

Il Teatro al Parco si configura oggi come uno spazio multisala che soddisfa esigenze diverse. La sala più capiente, da 400 posti, ha platea a gradinata e caratteristiche di versatilità che la rendono capace di accogliere appuntamenti musicali e altre iniziative culturali.
>> Leggi tutto

Teatro Lenz

lenz

Nel panorama contemporaneo il Teatro Lenz, con il suo esclusivo linguaggio estetico, il radicale senso espressivo, rappresentano una compagine unica, per la quale la parola “ricerca” continua ad essere motore della loro visione.
>> Leggi tutto

Nuovo Teatro Pezzani

teatro pezzani

La comune direzione artistica della Compagnia dei borghi e del Nuovo Teatro Pezzani ha privilegiato la realizzazione di grandi opere di autori classici ma anche un consistente spazio per la drammaturgia contemporanea.
>> Leggi tutto

Teatro del Cerchio

Teatro del Cerchio

Uno spazio giovane ma già affermato, che ha potuto contare sull’esperienza decennale della compagnia Micromicon, ed è riuscito a maturare una solida consapevolezza nel fare e nel proporre teatro.
>> Leggi tutto

Teatro Europa

Europa Teatri

Un luogo di sperimentazione di linguaggi in cui la pratica teatrale e la ricerca poetica trovano il loro mondo possibile; i suoi componenti lavorano anche nel campo della pedagogia teatrale, organizzando e conducendo seminari.
>> Leggi tutto

Teatro del Tempo

teatro del tempo

ll Teatro del Tempo, ideato, voluto e diretto da Luca Ambanelli (1938-2008), si è sempre contraddistinto per l'apertura verso i giovani e le realtà teatrali cittadine, senza tralasciare importanti ospiti provenienti dal tessuto nazionale.
>> Leggi tutto

Numero Unico 0521 40521
La mappa della Cultura

> La mappa della Cultura

Mappa dei luoghi della Cultura