Informastranieri

Visti

Informazioni
es visa


Il visto può essere di tipo individuale - rilasciato al singolo richiedente ed apposto su un passaporto individuale - o collettivo - rilasciato ad un gruppo di stranieri, aventi tutti la stessa cittadinanza del Paese di emissione del passaporto, ed a condizione che il documento sia espressamente e formalmente riconosciuto dall'Italia.

Ai sensi della Istruzione Consolare Comune Schengen, i visti sono divisi in:
- Visti Schengen Uniformi (VSU), validi per il territorio dell'insieme delle Parti contraenti, rilasciati per:
* Transito Aeroportuale (tipo A);
* Transito (tipo B);
- Soggiorni di breve durata, o di viaggio, (tipo C) fino a 90 giorni, con uno o più ingressi.
- Visti per Soggiorni di Lunga Durata o "Nazionali" (VN), validi solo per soggiorni di oltre 90 giorni (tipo D), con uno o più ingressi, nel territorio dello Stato Schengen la cui Rappresentanza abbia rilasciato il visto, e per l'eventuale transito - per non più di cinque giorni - attraverso il territorio degli altri Stati Schengen.
- Visti per Soggiorni di Lunga Durata o "Nazionali" aventi anche valore di visto per soggiorni di breve durata (VDC).  

La domanda di visto deve essere presentata, per iscritto, su apposito modulo in unico esemplare, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dallo straniero e corredato di una foto formato tessera. Lo straniero che richiede il visto deve, di regola, rivolgersi alla Rappresentanza diplomatico-consolare personalmente, anche per essere sentito circa i motivi e le circostanze del soggiorno. Al modulo di domanda lo straniero deve allegare un documento di viaggio valido, su cui sia materialmente possibile apporre il visto e, ove richiesta, la documentazione giustificativa.  Allo straniero è richiesto obbligatoriamente di deve attestare:
- la finalità del viaggio;
- i mezzi di trasporto e di ritorno;
- i mezzi di sostentamento durante il viaggio ed il soggiorno;
- le condizioni di alloggio

in taluni casi è richiesto il possesso di una assicurazione sanitaria che copra fino ad un certo limite eventuali spese sanitarie.

Vi sono alcuni paesi che sono ESENTI VISTO, con questa dicitura si intende che non è necessario il Visto per l'entrata nello spazio Schengen per TURISMO o per altri motivi per una permanenza non oltre i 90 giorni, rimane la necessità di ottenere un visto per qualsiasi altro tipo di ingresso e per una permanenza oltre i 90 giorni.

I paesi esenti visto (aggiornato ad ottobre 2016) per soggiorni fino a 90 giorni sono i seguenti: Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Dominica, El Salvador, Ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia (FYROM), Emirati Arabi Uniti, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Israele, Kiribati, Malesia, Macao, Marianne del Nord, Marshall, Mauritius, Messico, Monaco, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Saint Kitts e Nevis, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad, Tobago, Tuvalu, Uruguay, Vanatu, Venezuela.

Per i cittadini di Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Moldova, Montenegro, Serbia l'esenzione dall'obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrici.

Il Visto viene rilasciato dall'autorità consolare italiana nel paese di residenza.

Alcune tipologie di visto necessitano di una richiesta presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione posto nelle Prefetture che rilascia un Nulla Osta.

Il Nulla Osta ha validità sei mesi, il consolato italiano procederà ad una serie di valutazioni e poi rilascierà il Visto sul Passaporto, il quale ha durata da alcuni mesi ad un anno.

Procedure - visti di ingresso in Italia - pdf

Numero Tel 0521 273875
Carta dei Servizi

copertina carta dei servizi Informastranieri - Nuova Carta dei Servizi

AREA RISERVATA
Tag Cloud Notizie
  • 70 notizie contengono il tag blocco del traffico
  • 64 notizie contengono il tag Infomobility
  • 110 notizie contengono il tag Iren
  • 52 notizie contengono il tag limitazioni al traffico
  • 51 notizie contengono il tag mobilità
  • 124 notizie contengono il tag mobilità sostenibile
  • 59 notizie contengono il tag modifiche alla viabilità
  • 73 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 223 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 118 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta