Chi siamo

La struttura del Centro Unificato di Protezione Civile, attivo dall’aprile 2002, è la prima struttura di questo tipo realizzata in Italia. Si tratta di un complesso realizzato in stretta sinergia tra Amministrazione Comunale di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna e il Comitato Provinciale di Parma delle Associazioni dei Volontariato di Protezione Civile.

È sede permanente e operativa degli uffici preposti degli enti locali e delle associazioni di volontariato.

Il Centro Unificato di Protezione Civile costituisce un punto di riferimento per la gestione delle risorse umane e delle strutture logistiche disponibili sul territorio allo scopo di fronteggiare in modo diretto e organizzato le operazioni di soccorso in fase di emergenza.

La concentrazione di uomini e mezzi in una sola struttura dalle considerevoli potenzialità operative consente di aumentare la rapidità d’intervento e ottimizzare le risorse.

La struttura ha anche lo scopo di creare e diffondere sul territorio una cultura di prevenzione ed essere il punto fermo delle istituzioni e dei cittadini nel fronteggiare situazioni di crisi.

Tutte le sale riunioni e conferenze del Centro sono state dotate delle più moderne attrezzature per videoconferenze, la sala crisi è fornita di proiettore multimediale integrato con il sistema informatico del centro per la gestione dei dati durante le fasi di emergenza, la sala radio è attrezzata per comunicazioni locali e intercontinentali.
Le dotazioni informatiche del Centro, costituite da server, computer, stampanti, plotter, e fax sono tutte collegate mediante rete locale condivisa tra Provincia, Comune e Comitato; a loro volta queste sono connesse alle singole reti intranet l’una della Provincia e l’altra dal Comune, in modo tale che ogni rete mantenga la propria autonomia e sicurezza.

Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Alert System

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli