Protezione Civile

Rischio idrogeologico

Il territorio comunale è attraversato da numerosi corsi d’acqua, alcuni dei quali di importanza provinciale.

Le onde di piena lungo il F. Taro, il T. Enza, il T. Parma e il T. Baganza vengono prodotte dalle precipitazioni che interessano la parte medio-alta dei bacini montani, di conseguenza è possibile conoscere con un margine di alcune ore l’approssimarsi di dette onde di piena.

Viceversa per quanto riguarda i rii minori, le precipitazioni che concorrono al formarsi delle onde di piena avvengono direttamente sul territorio comunale di Parma o nell’immediato intorno, di conseguenza i tempi di allertamento e di deflusso delle piene sono estremamente ridotti e richiedono una pronta e immediata risposta da parte della struttura comunale di protezione civile.

Circa il rischio idraulico derivante dai canali irrigui, va ricordato che l’immissione dell’acqua è regolata da appositi manufatti (chiaviche), che ne assicurano le condizioni di sicurezza; tuttavia non è da escludere qualche locale problema, a seguito di manovre non sufficientemente tempestive e/o a causa di elevati afflussi idrici dai territori che essi drenano.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua maggiori vanno considerati anche i rischi di erosione spondale, in particolare nei tratti a monte della via Emilia; si tratta di situazioni puntuali, la cui localizzazione cartografica non è significativa, poiché soggette a variazioni continue.

Su tutto il territorio del Comune di Parma è stato realizzato uno specifico studio dello scenario di evento alluvionale con la realizzazione di una Carta della Pericolosità idraulica (vedi Tav. allegata).

La delimitazione delle aree soggette a differente livello di pericolosità è stata eseguita sulla base della documentazione e dei dati disponibili circa la previsione degli eventi di piena e l’analisi della loro potenziale propagazione sul territorio.

ALLEGATI:
rischi (1)
Numero Unico 0521 40521
Scopri il Piano di Emergenza Comunale Geo-3D

Fasce altimetriche e CTR - x8 Scopri le nuove potenzialità dei sistemi Geo-3D in uso alla Protezione Civile Comunale.

Alert System

BANNER_ALERT-SYSTEM Servizio di avviso telefonico di emergenza per eventi calamitosi

La Protezione Civile spiegata ai più piccoli

Immagine1 Presentazioni per i più piccoli

Cosa fare in caso di alluvione - VIDEO

alluvione1 Il video spiega al cittadino che cos'è un'alluvione e come comportarsi prima, durante e dopo. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Lorenzo Castiello e Alessa

Cosa fare in caso di Terremoto - VIDEO

Terremoto Parma ll video spiega al cittadino cosa fare durante e dopo un terremoto. Una voce narrante racconta quali sono i comportamenti salvavita da adottare in caso di terremoto. Il video è stato curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto di comunicazione coo


AREA RISERVATA