RELAZIONE al "Piano Comunale di Protezione Civile" 2023
Ai sensi dell’articolo 12 comma 4 del D. Lgs 1/2018, “Codice della Protezione Civile”, è compito dei Comuni predisporre i Piani comunali di Protezione Civile.
“Il Piano di Protezione Civile del Comune di Parma” è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 29 gennaio 2024.
I quattro capitoli di cui si compone la “Relazione” al Piano sono i seguenti:
- Cap. 1 - INQUADRAMENTO GENERALE E SCENARI DI EVENTO
- Cap. 2 - ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
- Cap. 3 - MODELLO D’INTERVENTO
- Cap. 4 - INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
Nella “Relazione” ogni cittadino può trovare: le informazioni utili per la conoscenza del proprio territorio, dal tipo di eventi calamitosi con preannuncio possibili (ad esempio alluvioni, temperature estreme, vento, temporali) a quelli senza preannuncio (ad esempio terremoto, incendi); la descrizione delle modalità organizzative con cui si affrontano le calamità sia in fase previsionale sia in fase di allerta/emergenza, attraverso la struttura Comunale, le altre Istituzioni ed il Volontariato di Protezione Civile organizzato; le indicazioni in merito ai canali comunicativi con cui si può essere informati in modo attendibile e utile alla salvaguardia della vita e dei beni.
La relazione e tutti gli allegati del Piano, sono inoltre disponibili in ALTA RISOLUZIONE al seguente link:
Delibera N. 2 di Delibera di Consiglio del 29/01/2024 (comune.parma.it)
ALLEGATI: