L’ordine Architetti PPC di Parma, insieme agli Ordini di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con Reggio Children, organizza un corso di formazione sulla progettazione di Nidi, Scuole Dell’infanzia e Scuole Primarie ispirato all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, dove da sempre ricopre un’importanza fondamentale la progettazione dell’ambiente, considerato a tutti gli effetti un ‘educatore’.

 

Il corso è aperto a architetti, insegnanti ed educatori.

 

Dagli anni ’70 a oggi a Reggio Emilia è stato ricercato e praticato il confronto-incontro tra pedagogia, architettura, design e norme sulla sicurezza e la salute. Tale dialogo ha generato una preziosa cultura dell’abitare che riteniamo parte integrante dell’educazione e che continua tuttora a consentire la progettazione e la realizzazione di ambienti e spazi che, pur presentando forti differenze architettoniche, sono tutti coerenti con i valori del progetto educativo.

L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.

La cura degli ambienti interni ed esterni, degli arredi, degli oggetti, dei materiali da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo, che genera benessere, senso di familiarità e di appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza.

Il corso si propone di favorire una ricerca comune tra architettura e pedagogia, mettendo in dialogo saperi, linguaggi ed esperienze differenti; una ricerca che si apre al contributo di molteplici linguaggi ricercando contaminazioni e confronti anche con altre discipline.

 

PROGRAMMA

 

MERCOLEDì 02 OTTOBRE 2019

Ore 14:30 – 18:30 Sala civica di Via Bizzozero n. 19 – Parma

Relatore: Maddalena Tedeschi

Saranno affrontate le premesse di natura pedagogica con un focus principale su:

  • Immagine di bambino e bambini in relazione
  • Idea di apprendimento e conoscenza disciplinare e interdisciplinare
  • Costruzione di una cornice di riferimento intorno all’idea dell’ambiente come luogo di benessere gioco e apprendimento.
  • Excursus storico: la genesi delle qualità della progettazione che a Reggio Emilia hanno segnato il dialogo tra pedagogia e architettura

 

MERCOLEDì 09 OTTOBRE 2019

Ore 14:30 – 18:30 Sala civica di Via Bizzozero n. 19 – Parma

Relatori: Maddalena Tedeschi e Michele Zini

Partendo da una lettura critica corale di alcuni studi di caso, saranno individuati e analizzati criteri generali e strumenti di analisi per definire quali caratteristi che deve avere uno spazio per l’infanzia, con un’attenzione e un focus particolare sui temi della sicurezza e le normative vigenti di riferimento

 

MERCOLEDì 16 OTTOBRE 2019

Ore 14:00 – 18:30 Reggio Emilia

Relatore: Maddalena Tedeschi

Visita guidata e dialogata al Nido d’infanzia GiannI Rodari e alla Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (TRASPORTO CON PROPRI MEZZI)

 

MERCOLEDì 23 OTTOBRE 2019

Ore 14:30 – 18:30 Sala civica di Via Bizzozero n. 19 – Parma

Relatori: Maddalena Tedeschi e Michele Zini

Per portare ad una sintesi il percorso formativo svolto, i partecipanti saranno invitati, a piccoli gruppi, a lavorare su progetti realizzati o da realizzare, individuandone caratteristiche, vincoli, potenzialità e discutendoli con il gruppo e i formatori.

 

Relatori:

Maddalena Tedeschi, Pedagogista nell’Équipe di Coordinamento Pedagogico del Comune di Reggio Emilia. Responsabile di Unità Organizzativa Complessa presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Cura in particolare l’approfondimento dei temi dei quali: l’ambiente educativo come progettazione di spazi e nuove architetture; l’educazione alimentare nella prima infanzia, relazione e progetti di continuità educativa tra la scuola d’infanzia e la scuola primaria, con la cura dello strumento di passaggio tra i due ordini di scuola. Gli ambiti nei quali a maggiormente approfondito le didattiche con i bambini sono: la costruzione del pensiero scientifico nei bambini; l’uso delle tecnologie digitali nelle didattiche, la costruzione del curriculo scolastico dagli 0 agli 11 anni; i processi di documentazione e di valutazione nell’apprendimento; l’ambiente come contesto di apprendimento, la cultura dell’atelier.

 

Michele Zini, Architetto di ZPZ Partners, si occupa di progettazione architettonica, design e ricerca e si concentra sul progetto di strutture innovative, nel concept e nelle qualità formali, che segue dalla elaborazione metaprogettuale alla direzione lavori. Le principali realizzazioni, in Italia e all’estero (Tokyo, San Francisco, New York, Dubai, Mosca), spaziano dall’architettura (scuole, ospedali, retail, hotel, residenze) all’interior design, ai sistemi di arredo, all’immagine coordinata (per Gruppo Atlas Concorde, Motorola, Unilever_Algida, Vodafone), al vision design, all’allestimento. Lo studio ha svolto e svolge attività di ricerca con: INDIRE; Domus Academy Research and Consulting; Design Department Politecnico di Milano; Reggio Children.

 

CFP: 16