Che cos’è il Counseling Genitoriale?

È uno spazio di dialogo offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli.

A chi è rivolto ?

A tutti i genitori (singoli o in coppia) e ad altri componenti dell’ambito familiare che avvertono la necessità di fermarsi a pensare rispetto alle proprie modalità educative, comunicative e relazionali con i figli nelle diverse fasi evolutive.

Attività organizzate.

1. Incontri individuali riservati al genitore singolo o alla coppia per:

- confrontarsi e riflettere sulle incertezze e preoccupazioni quotidiane nelle relazioni familiari e scolastiche per comprendere e capire meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici di ogni età;

- per trovare modi più efficaci per comunicare e relazionarsi coi propri figli;

- per accrescere le proprie competenze di genitore, partendo dalle proprie risorse e potenzialità;

- per riflettere sui diversi stili educativi e relativi impatti sui figli.

2. Incontri tematici connessi all’educazione e cura dei figli in relazione alle domande che più spesso emergono dai colloqui coi genitori.

3. Percorsi tematici di approfondimento con gli istituti scolastici che lo richiedono sia per gli insegnanti delle scuole primarie che per gruppi di genitori.

Come si accede ai Servizi?

Tramite appuntamento, rivolgendosi al Centro per le Famiglie tel. 0521 031070 negli orari di apertura oppure tramite email centroperlefamiglie@comune.parma.it

Dove?

Presso il Centro per le Famiglie Borgo San Giuseppe, 32/a - Parma

Con chi?

Gli incontri individuali rivolti ai genitori o alla coppia avvengono alla presenza di un Counselor esperto e qualificato. I seminari di approfondimento e di discussione sono condotti da vari esperti delle aree psico-relazionali, pedagogiche.

IL SERVIZIO È GRATUITO.