All’Ospedale Maggiore di Parma porte aperte per la presentazione del nuovo Centro oncologico nel plastico realizzato in mattoncini LEGO dall’artista Riccardo Zangelmi. Una riproduzione in scala di quello che sarà il futuro Centro oncologico che si animerà dei personaggi e degli arredi costruiti dai partecipanti ai laboratori gratuiti che si terranno dalle 12 alle 18 all’Ospedale dei bambini dove faranno la loro comparsa anche il mago Kevin con le sue mirabolanti magie e i sorrisi dei clown Vip Parma.

Per chi volesse conoscere le cellule, capire cosa sta dietro alla cura, parlare di salute e di prevenzione al pad. Cattani troverà visite guidate ai laboratori del Day Hospital oncologico e potrà partecipare agli incontri con i professionisti dell’Ospedale Maggiore: alle ore 14 con il prof. Marcello Tiseo per scoprire il futuro della ricerca mentre alle ore 16 con il dottor Antonino Musolino per conoscere la prevenzione e migliorare i nostri stili di vita.

Sempre sabato sarà possibile capire il funzionamento di un’apparecchiatura come il nuovo acceleratore lineare istallato da pochi mesi nel reparto di Radioterapia del Maggiore (visite guidate con la dott.ssa Nunziata D’Abbiero ogni ora dalle 13).

Tante inoltre saranno le attività proposte dalle associazioni di volontariato amiche di “insieme con te”, la raccolta fondi che vuole aggiungere mattoncini di cuore per il Centro oncologico, tra cui Verso il Sereno che proporrà laboratori di trucco e di  parrucche aperti a tutti, metterà a disposizione un punto di ascolto con il supporto di una psicologa e presenterà il nuovo sito. La Doppia Elica offrirà ai presenti un laboratorio di uncinetto per partecipare alla creazione di addobbi natalizi, La Coperta di Linus stenderà la sua coperte colorate; prevenzione con Lilt perché parlarne aiuta e sarà presente FabLab con la sagoma mascotte che ha realizzato per la raccolta fondi. Con loro la Protezione Civile che offrirà un Pasta Party cucinato al momento.