Si inizia sabato 20 gennaio con il workshop Wolf snow-tracking presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, in località Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) dalle 9.30 alle 17.30.
Il corso ha l'obiettivo di formare volontari per tentare (solo in caso di neve) un censimento sul lupo in Val Taro. La giornata è organizzata in due parti, la mattinata sarà dedicata alla formazione teorica, mentre il pomeriggio è prevista una breve uscita didattica all'interno della riserva.
Cerchiamo persone motivate che siano disposte ed abbiano la possibilità di percorrere i transetti assegnati anche con un preavviso minimo, che dipenderà dalla presenza di copertura nevosa. Si traccia dopo 24/36 h dall'ultima nevicata.
Il giorno dopo, domenica 21 gennaio seguirà un'escursione di wolf snow-tracking riservata ai partecipanti al corso, previa iscrizione all'Associazione "Io non ho paura del lupo"! Partenza alle 9.30 da Pontestrambo (Tornolo-PR), sulla strada del Passo del Bocco, rientro previsto per le 16.30. In assenza di neve l'uscita sarà dedicata al rilievo degli altri segni di presenza del lupo (impronte su fango, marcature, predazioni). L'itinerario dell'uscita dipenderà dalla presenza di neve in quota in alta Val Taro, zona M. di Tornolo o M. Penna.