29.05.18

Art Talk" e "Clessidra" animano Galleria San Ludovico

Nell'ambito della mostra "Abecedario d'Artista", venerdì 1° giugno il dibattito condotto da Gloria Bianchino e l’esposizione temporanea del collettivo L'ABC, domenica 3 giugno una performance fra danza e installazione a cura di Spazio84.
Art Talk

È prorogata sino al 24 giugno la mostra Abecedario d’Artista in Galleria San Ludovico, che ha riscosso fin dalla sua apertura un grande successo di pubblico, sia come numero di visitatori, sia come interesse riscosso dai molti eventi collaterali di cui è stata sede. A confermarlo, il programma del prossimo weekend, ricco di appuntamenti speciali: venerdì 1° giugno, a partire dalle ore 18.00, si terranno l’incontro aperto al pubblico Art Talk e l’inaugurazione della mostra temporanea organizzata dal collettivo “L’ABC”, ad un anno dalla sua fondazione; domenica 3 giugno, alla 18.30, sarà la volta di Clessidra, performance fra danza, installazione e videoproiezione a cura di Spazio84, Pietro Bandini e Mauro Casappa.
VENERDÌ 1° GIUGNO. Del dibattito Art Talk (ore 18.00) saranno protagonisti alcuni autori delle opere in esposizione in Galleria, introdotti e coordinati dalla curatrice Gloria Bianchino. Gli artisti si confronteranno sui temi principali dell’arte contemporanea, in particolare a proposito del rapporto con la critica e con il pubblico, dell’evoluzione dei linguaggi di comunicazione e del rapporto con il sociale e il quotidiano.
Alle 20.00, concluso l’incontro, avverrà l’inaugurazione della mostra temporanea che raccoglie più di venti giovani artisti parmigiani, curata dal collettivo “L’ABC” e accompagnata da una proiezione di Edoardo Ambroggi. Ad un anno dalla sua formazione, e dopo aver organizzato con successo varie iniziative artistiche in città, il collettivo “L’ABC” presenta una mostra che toccha quattro temi principali: la solitudine, l’odio, la noia e la demotivazione. Gli artisti selezionati hanno esplorato questi temi realizzando appositamente un’opera che sarà allestita nello spazio absidale della Galleria, accanto alla mostra permanente, facendo così confluire per l’occasione in un’unica sede più di cinquanta tra disegnatori, grafici e artisti di Parma. In occasione dell’inaugurazione verrà inoltre proiettato il cortometraggio Pacincia di Alessandro Luisi e Filippo Raineri.
DOMENICA 3 GIUGNO Alle ore 18.30, nella navata centrale di San Ludovico si terrà Clessidra, atto performativo realizzato grazie alla connessione fra diverse arti: la danza di Spazio84 di Sonia Bianchi e Francesca Merusi; la fotografia di Pietro Bandini, l’installazione di Mauro Casappa e le videoproiezioni di Fatcat. In un’installazione di forte impatto si uniscono corpi proiettati, corpi in movimento e corpi ingabbiati. Punti di partenza una clessidra, simbolo del tempo che scorre, e la donna al centro di questa riflessione: corpi segnati dal tempo e dalle cicatrici delle esperienze.
 
L’ingresso a tutti gli eventi è libero.