21.02.19

Sport e disabilità: un nuovo sportello

Da gennaio, alla Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di viale Fratti, è aperto questo nuovo sportello dove genitori e ragazzi possono conoscere le opportunità di sport presenti sul nostro territorio
giochi paralimpici

Un nuovo sportello dedicato ad incentivare la pratica sportiva di bambini e giovani con disabilità motorie, sensoriali, cognitive, mentali, relazionali. E’ questo il primo risultato della più ampia collaborazione tra Azienda USL di Parma e Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Sport e salute sono un binomio importante per il benessere, non solo fisico, di tutti, a tutte le età. La disabilità non deve e non può essere un ostacolo alla pratica sportiva. Lo sport comporta notevoli vantaggi nei diversi ambiti della vita di persone disabili, con particolare riferimento agli aspetti morfologici, psicologici e relazionali. Lo sportello vuole quindi facilitare l’inizio della pratica sportiva, superando la scarsa informazione e i timori personali di bambini, giovani e loro genitori.
Allo sportello è presente un tecnico incaricato dal CIP a disposizione per dare i necessari contatti delle Associazioni sportive locali, dopo aver compreso le attitudini - e anche le passioni - del bimbo o del ragazzo, nonché le specifiche disabilità, consigliando quindi il tipo di sport più adatto. Nel nostro territorio sono diverse le Associazioni sportive aperte alle persone con disabilità, in diversi ambiti, dal calcio, al tiro a segno, dalla boxe all’atletica e agli sport in acqua.
Dopo questa fase di avvio, è prevista l’estensione del servizio anche ad altre Case della Salute attive in provincia. Non solo, la collaborazione tra Azienda USL di Parma e Comitato Italiano Paralimpico sancita da una convenzione, sottoscritta anche da Azienda Ospedaliero-Universitaria, prevede altre azioni: l’avvio di laboratori di avvicinamento alle pratiche sportive per persone con disabilità e un programma annuale di attività formative e di linee di ricerca per accrescere le conoscenze dei professionisti sanitari e dei professionisti delle scienze motorie nel campo specifico delle pratiche sportive per le persone con disabilità.
Lo sportello è aperto per un totale di 6 ore settimanali distribuite su due giornate: il martedì dalle 9 alle 12 negli spazi di accoglienza all’ingresso della struttura, il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, ai piani dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione Pediatrica (a settimane alterne).