22.03.19

Laboratori di preparazione all'esame di terza media.

L’esame di terza media è un passaggio simbolico, ma molto importante della vita scolastica dei ragazzi, che precede la scelta delle scuole superiori comportando pressioni, ansia da prestazione e aspettative.
esame scolastico

Con Il corso di preparazione agli esami di terza media l’Associazione Quisipuò offre ai ragazzi consigli, suggerimenti, strategie per organizzare lo studio, gestire il tempo e affrontare le diverse prove al meglio. La verifica delle conoscenze si realizza durante gli incontri mediante il confronto diretto di ciascun partecipante con il tutor. All’inizio di ogni incontro verranno valutate le esigenze dei singoli ragazzi in base alle quali verranno creati dei piccoli gruppi di lavoro, o verrà privilegiato lo studio individuale, in modo che le capacità specifiche di ciascuno vengano potenziate.
Il corso inizierà mercoledì 8 maggio e terminerà il 12 giugno. La durata degli incontri sarà di due ore dalle 14.30 alle 16.30. Per andare incontro alle diverse esigenze  verrà attivato anche un secondo gruppo al giovedì dalle 15 alle 17 dal 9 maggio al 13 giugno.
Attività previste: Analisi dei bisogni; Strategie per affrontare l’esame; Simulazioni delle prove d’esame; Preparazione tesina (scelta argomento principale, collegamenti tra le varie materie, breve spiegazione su come strutturare una bibliografia e sitografia, esposizione orale, mappa); Rinforzo capacità di applicare procedimenti; Metodo di studio (strumenti compensativi, mappe, schemi..); Gestione dell’ansia da prestazione mediante la tecnica del Role play.
Dato il numero limitato di posti è necessario effettuare l'iscrizione entro e non oltre il 12 aprile.

Per iscrizione e informazione sui costi:  Associazione Quisipuò, Via Ruggero da Parma 17/c - 43126 Parma, Cell: 328 1318830 - 3755008355 www.quisipuo-parma.it