11.04.19

Open - seconda edizione

Promozione delle pari opportunità e contrasto alle discriminazioni di genere.
pari opportunità

O.P.E.N.² (Ogni persona è noi) è il progetto presentato sul bando destinato a progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere con cui la regione Emilia-Romagna ha finanziato la Legge per la parità e contro le discriminazioni di genere per l’anno 2019.
Il progetto si propone il proseguimento e il consolidamento di attività realizzate per estenderle ad altri ambiti (come Comuni e istituti scolastici non intercettati lo scorso anno). Inoltre prevede un ampio raggio d’azione con attività diversificate sul territorio provinciale.
Capofila del progetto è il Comune di Parma, in partnership con il Comune di Fidenza (Capofila del Distretto), il Comune di Langhirano (Capofila del Distretto Sud-Est), l’unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, l’Asp Distretto di Fidenza, l’AUSL di Parma, l’Associazione Centro Antiviolenza, Giolli Cooperativa Sociale, il Centro Studi per la Stagione dei Movimenti, l’Associazione Maschile Plurale, Maschi che si immischiano.
Tante le azioni previste:
Corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie (di Parma e dei distretti); 8 Percorsi nelle scuole secondarie (di Parma e dei distretti); Rassegna di incontri e di attività di educazione alla cittadinanza di genere e al contrasto della violenza di genere (Parma)
La rassegna è ideata e organizzata dal Centro studi movimenti, ente di ricerca che si occupa delle tematiche relative alla storia delle libertà femminili e alla didattica di genere. Periodo: settembre/ottobre 2019