MOBILITÀ E TRASPORTI / 12.10.18

Bimbi in bus

Dal 15 al 31 ottobre sarà di nuovo possibile richiedere gratuitamente gli abbonamenti Bimbi in bus.

abbonamento bus 1

Dal 15 al 31 ottobre sarà di nuovo possibile richiedere gratuitamente gli abbonamenti Bimbi in bus per i bambini residenti a Parma e frequentanti le scuole primarie del Comune di Parma.

"Bimbi in bus" è il progetto ideato da TEP, in collaborazione con Comune e Provincia di Parma per promuovere nuove abitudini di mobilità all’interno dei nuclei famigliari.

I genitori dei bambini che nel 2018 compiono da 6 a 10 anni e frequentano le scuole primarie nell'anno scolastico 2018/19, possono richiedere per il proprio figlio un abbonamento annuale urbano gratuito, normalmente in vendita al costo di € 185,00.
L’idea risponde ad un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere l’educazione all’uso del mezzo pubblico tra le famiglie di Parma, partendo dai più piccoli quali soggetti più sensibili all’adozione di comportamenti virtuosi.

Dall’altro, l’iniziativa fa leva sul ruolo importante dei bambini per modificare le abitudini di mobilità dell’intero nucleo famigliare. L’abbonamento gratuito, infatti, è utilizzabile quando il bambino viene accompagnato nei suoi spostamenti da almeno un genitore oppure da un nonno, provvisto di un regolare titolo di viaggio (biglietto o abbonamento). I ragazzi in questa fascia d’età, peraltro, sono troppo piccoli per viaggiare non accompagnati.

Annullando i costi della mobilità per i più piccoli, si vuole incoraggiare il genitore (o il nonno) a prendere in considerazione l’autobus come mezzo di trasporto per la mobilità famigliare, magari decidendo di diventare un utente regolare, con l’acquisto di un abbonamento per sé.

Tutte le info, le modalità di richiesta e il regolamento d’utilizzo del titolo sono disponibili al link: http://www.tep.pr.it/notizie_utili/bimbi_ultimi_giorni_tempo_richiedere_abbonamento.aspx