Per l’erogazione di contributi integrativi a valere sulle risorse al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39 L.R. n. 24/2001 e s.m.i. - Anno 2021

APERTURA BANDO 18 FEBBRAIO 2021 – CHIUSURA BANDO 9 APRILE 2021

Fondo Affitto 2021: prorogati i termini per la presentazione delle domande al 9 aprile.

La Regione Emilia-Romagna ha prorogato al 9 aprile 2021 il termine per la presentazione della domanda del Fondo Affitto 2021 per il Distretto di Parma. Il provvedimento è stato adottato in considerazione delle misure restrittive in atto, a causa della pandemia Covid 19 che limita alquanto gli spostamenti.

Giovedì 18 febbraio 2021 è stato pubblicato il nuovo bando Fondo Affitto che prevede un contributo fino a tre mensilità, per un massimo di 1.500 euro.

Possono presentare la domanda persone o nuclei familiari in difficoltà nel pagamento del canone di locazione della propria abitazione.

Altresì possono fare domanda anche le persone che hanno ricevuto il contributo con il Fondo Affitto 2019 o 2020.

DUE LE GRADUATORIE:

- persone o nuclei familiari con Isee annuo fino a 35 mila euro che, anche a causa della situazione sanitaria, hanno subito un calo del reddito, come per es. perdita del lavoro, cassa integrazione o stato di mobilità, lavoratori precari o stagionali.

In questo caso potranno richiedere il contributo anche gli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)

- persone o nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 17,154 euro.

Per ottenere il contributo, si deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato appartenente all’Unione europea o, per i cittadini extra UE, il permesso di soggiorno; risiedere oppure essere domiciliati in Emilia-Romagna; essere in possesso di un regolare contratto di affitto in un comune della regione; dichiarare un reddito Isee fino a 17.154 euro senza necessità di dimostrare cali del reddito per causa Covid; oppure fino a 35mila euro, autocertificando in questo caso con adeguata documentazione (buste paga o fatture) la diminuzione del reddito di almeno il 20% nei mesi di marzo, aprile, maggio 2020, rispetto al medesimo trimestre 2019.

Per presentare la domanda si potrà allegare il reddito Isee 2020 o 2021.

È importante sottolineare che anche chi è solo domiciliato nella Regione Emilia Romagna, pertanto anche gli e le studenti, potranno presentare la domanda di richiesta di contributo.

COME PRESENTARE DOMANDA

- On line mediante la piattaforma web regionale, all’indirizzo: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative accedendo tramite SPID

- ONLINE SUL SITO WEB DI ACER PARMA: www.aziendacasapr.it

- CONSEGNATA DIRETTAMENTE AGLI SPORTELLI DI ACER PARMA debitamente precompilata dal richiedente sull’apposito modulo cartaceo

- PRESENTATA TRAMITE PEC: la domanda compilata, con i relativi allegati, può essere inviata all’indirizzo: urp.acerparma@legalmail.it 

 

NON SARANNO AMMESSE DOMANDE INVIATE TRAMITE I SERVIZI POSTALI

COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA WEB REGIONALE

Consultare l'allegata Guida alla compilazione delle domande on line, scaricabile in calce alla pagina.

Il Bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito Internet di Acer Parma www.aziendacasapr.it e dalla sezione Bandi del Portale internet del Comune di Parma