Servizio unico distrettuale per il coordinamento e l’integrazione delle funzioni sociali e sanitarie a favore delle persone anziane ( L.R. n. 5/94 e s.m.i.).
I Comuni possono demandare in tutto o in parte la gestione degli interventi socio - assistenziali al SAA. Tali ambiti vengono definiti nell’Accordo di Programma.
Il Servizio Assistenza Anziani del Distretto di Parma svolge funzioni di:
- organizzazione e coordinamento dell’attività dell’Unità di Valutazione Geriatrica Distrettuale;
- gestione della Lista Unica Cittadina per l’inserimento nelle strutture residenziali per anziani;
- collegamento tra i servizi socio- sanitari per assicurare la continuità assistenziale (Protocollo Dimissioni Difficili);
- autorizzazione amministrativa all’accesso ai servizi della rete (assegno di cura, assegno sociale, ricoveri di sollievo), monitoraggio e rendicontazione;
- collaborazione alle iniziative di qualificazione del lavoro di cura e del benessere di caregivers e di Assistenti familiari;
- rilevazione di nuovi bisogni e predisposizione di proposte di adeguamenti organizzativi;
- organizzazione e coordinamento del Piano Emergenza Caldo a favore di persone fragili.
Contatti
tel. 0521 218224
e-mail: saa@comune.parma.it