E’ un servizio socio-sanitario accreditato (sulla base della normativa vigente) a carattere diurno, destinato a persone anziane o persone adulte con patologie assimilabili a quelle geriatriche con diverso grado di non autosufficienza.

Tale servizio sostiene un modello di domiciliarità che favorisce il permanere della persona nel proprio ambiente di vita, offrendo accoglienza diurna e assistenza qualificata per soddisfare i bisogni socio-sanitari e psico-relazionali degli utenti, con l’obiettivo di sostenere le condizioni e il grado di autonomia residuale, supportando il lavoro del caregiver.

L'attivazione avviene dopo la valutazione del Servizio Sociale del Comune che predispone, insieme alla persona interessata ed alla sua famiglia, il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI), in cui sono specificati gli obiettivi e i tempi di accoglienza.

Il servizio è fornito da gestori accreditati, cioè legittimati dal Comune dopo una procedura volta ad accertare il possesso di requisiti predefiniti, ed è garantito da personale qualificato.

Il Centro Diurno offre interventi di carattere socio-assistenziale (cura della persona, mobilizzazione, pasti) finalizzati al mantenimento e/o al recupero di abilità e competenze relative all’autonomia, alla relazione interpersonale e alla socializzazione.

Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:

Scheda Informativa - Centri Diurni per persone anziane