Nell’ambito delle misure a sostegno della locazione privata, il Comune di Parma ha pubblicato in data 1 febbraio 2019, l’avviso pubblico per il progetto “Affitto Sostenibile”  – aperto sino ad esaurimento delle risorse disponibili - che prevede l'erogazione di contributi a fronte della disponibilità in merito ad una delle due seguenti ipotesi.

  • Rinegoziazione del canone di locazione già in essere, anche mediante il supporto delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini, sostituendo il vigente contratto di libero mercato con un contratto di locazione a canone concordato ridotto di almeno il 10% rispetto alle tariffe massime previste dagli Accordi territoriali, valide per il Comune di Parma.
  • Stipula di nuovi contratti di locazione, destinati ai nuclei familiari che hanno presentato domanda di partecipazione alla Graduatoria ERS del Comune di Parma ed in possesso dei requisiti previsti da Regolamento ERS.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale consiste nel rendere sostenibile la locazione per i nuclei familiari con redditi compresi entro determinati valori ISEE e di Patrimonio Mobiliare, attivare una politica di contenimento dei canoni di locazione restringendo la forbice tra canoni di libero mercato e canoni ERS, offrire vantaggi fiscali e garanzie ai proprietari, mediante un insieme organico di azioni volte ad incentivare la stipula di contratti di locazione a canone sostenibile e prevenire l’attivazione delle procedure di sfratto.

I benefici che gli affittuari possono trarre da queste azioni riguardano la sostenibilità del canone di locazione (in proporzione al proprio reddito) e una consistente riduzione del canone medesimo a proprio carico. Nello specifico il contributo erogato dal Comune è pari a quattro mensilità per ogni anno, per il periodo di durata del contratto (tre anni), sino a un massimo di 4.800 euro, versato direttamente al proprietario, in forza della delega alla riscossione sottoscritta dall’inquilino.

Al fine di agevolare maggiormente la stipula di tali contratti sono stati previsti ulteriori e significativi incentivi fiscali per i proprietari di alloggi, quali l’applicazione della cedolare secca con aliquota al 10%, la riduzione dell’aliquota IMU al 6 per mille, e in caso di stipula di nuovo contratto, l’applicazione delle garanzie previste dall’Agenzia per la locazione per coprire, in particolare, per tutta la durata del nuovo contratto di locazione (tre anni) i danni subiti all’alloggio, morosità e assistenza legale fino ad un massimo complessivo di 3.500 euro.

Le domande vengono accolte ed evase in ordine di arrivo fino ad esaurimento delle risorse, nel limite dello stanziamento di 377.188,00 euro (fondo non ancora completato).

Leggi il Comunicato stampa per la presentazione del progetto.

Dalla sezione “Allegati” è possibile scaricare:

  • la deliberazione di Giunta Comunale del 23 marzo 2018, n. 96 ad oggetto “Fondo per l’accesso alle abitazioni in locazione, di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1417 del 25/09/2017. Attivazione misure a sostegno della locazione privata.”
  • l’Avviso Pubblico
  • il modulo di domanda
  • le slides per la presentazione del Fondo per il Sostegno alla locazione