La deliberazione di Consiglio Comunale n. 93/2019 di approvazione del Regolamento per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale, stabilisce che gli alloggi che costituiscono il patrimonio ERS sono quelli di proprietà e/o nella disponibilità del Comune di Parma, (ad esclusione di quelli definiti dall’art. 20, comma 2, Legge Regionale 8/08/2001 e s.m.i. ERP), da affidare ad Acer in concessione d’uso e gestione con successivi e specifici atti.

Il Bando ERS va nella direzione di offrire sostegno ai nuclei familiari che presentano condizioni economiche tali da non consentire né l’accesso alla graduatoria per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) a causa del superamento della soglia di reddito stabilita e neppure l’accesso al mercato libero, poiché il reddito percepito non è sufficiente a fronteggiare il pagamento di un affitto.

Dalla data del 12 aprile 2021 è aperto il nuovo Bando per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS), con scadenza dei termini di presentazione della domanda in data 28 maggio 2021.

Il Bando è sempre aperto; pertanto dopo la pubblicazione della Graduatoria riferita alle domande presentate dal 12 aprile al 28 maggio 2021, è possibile presentare domanda di assegnazione in qualsiasi momento.

La graduatoria verrà aggiornata da ACER Parma, con frequenza annuale sulla base delle nuove domande pervenute.

La Graduatoria, con l'indicazione del punteggio conseguito da ciascun concorrente, nonché con l'indicazione dei modi e dei termini per il ricorso, viene pubblicata all'Albo Pretorio on line del sito del Comune e sul sito di Acer per almeno 30 giorni consecutivi.

I limiti di reddito per accedere al Bando, sono i seguenti: per la soglia minima il valore ISEE del nucleo richiedente non dovrà essere inferiore a 7.500 euro per i nuclei richiedenti fino a 4 persone, 6.000 per i nuclei richiedenti con 5 persone e oltre; per la soglia massima il valore ISEE del nucleo richiedente non dovrà essere superiore a 40.000 euro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente sul modulo predisposto da ACER Parma e in distribuzione presso ACER Parma, Vicolo Grossardi, 16/A; il modulo può essere scaricato dal sito Acer Parma.

Il modulo di domanda, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, compilato e firmato dal richiedente, deve essere consegnato presso gli uffici Acer di Parma, Vicolo Grossardi, 16/A, o spedito tramite raccomandata A/R entro la medesima data all’Azienda Casa Emilia Romagna di Parma, Vicolo Grossardi, 16/A – 43125 Parma.

Le domande presentate incomplete saranno escluse.

La graduatoria verrà aggiornata da ACER Parma, con frequenza annuale sulla base delle nuove domande pervenute.

Nel caso che la domanda venga spedita o consegnata da persona diversa dal richiedente, dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d’identità valido del richiedente.

Si ricorda che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR 445/2000, coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso, è punito ai sensi del Codice Penale e delle vigenti leggi in materia e che, ai sensi dell’art. 75 del predetto Testo Unico, in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

CONSEGNA DELLE DOMANDE

Le domande possono essere consegnate dal 12/04/2021 al 28/05/2021 presso:

Acer Parma: Vicolo Grossardi 16/A – Viale Bottego 2/A, nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì 8.30-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì e giovedì 8.30-13.00

Per scaricare il bando e la relativa modulistica, consultare il sito di ACER Parma, al seguente link:

www.aziendacasapr.it/bandi