FAMIGLIA E PERSONA / 23.10.12

Alloggi Erp, fino al 21 novembre aperto il bando di concorso

Si è aperto lunedì 22 ottobre il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), per presentare la domanda di assegnazione di alloggio c’è tempo fino alle 17.30 del 21 novembre. Il bando ha durata biennale e sostituisce l’ultimo bando Erp indetto nel 2010.
erp det

Sul canale YouTube il video della conferenza stampa.

Si è aperto lunedì 22 ottobre il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). In un giorno, agli sportelli del Duc, sono stati ritirati 700 moduli di domanda, un record.

Il patrimonio Acer – edilizia residenziale pubblica – del Comune è ingente: poco meno di 4 mila alloggi, come ha precisato l’assessore al welfare Laura Rossi nella conferenza stampa che si è svolta oggi – martedì 23 ottobre 2012 – in municipio.

Il bando ha durata biennale e sostituisce l’ultimo bando Erp indetto nel 2010. Per cui anche coloro che sono presenti nella precedente graduatoria, se interessati, dovranno presentare domanda per essere inseriti in quella nuova, come ha spiegato Paola Ferrari responsabile dell’U.O. casa del Comune. Le domande presentate nel corso dell’ultimo bando, indetto nel 2010, sono state 1765.

Gli alloggi assegnati sono stati 158 sulla base delle diverse tipologie: nuclei con minori, famiglie monogenitoriali, nuclei con anziani,extracomunitari in possesso dei requisiti previsti dal bando, come da normativa regionale. Una quota del patrimonio di edilizia residenziale pubblica viene inoltre riservata per l’assegnazione di alloggi in emergenza abitativa. L’assessore Laura Rossi ha ringraziato l’ufficio Casa del Comune che “opera in modo puntale, effettuando le verifiche previste dalla normativa vigente”. Nel corso del 2009 sono stati recuperati 50 alloggi, nel 2010 furono 35, nel 2011 ben 43, ad oggi, nel 2012 sono stati 10 gli alloggi recuperati per il venir meno dei requisiti delle famiglie occupanti.

Requisiti per la presentazione della domanda: è necessario che il richiedente abbia cittadinanza italiana, cittadinanza dell’Unione Europea o cittadinanza extra UE purché in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno valido per almeno 2 anni con regolare attività lavorativa, oppure svolga un lavoro subordinato o autonomo. Occorre inoltre essere residenti a Parma o lavorare a Parma. Tra i requisiti più importanti anche la situazione patrimoniale e mobiliare per cui occorre avere un valore ISE (Indicatore situazione economica) non superiore a 34.308,60 euro e un valore ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) non superiore a 17.154,30 euro; ed un patrimonio mobiliare non superiore ai 35 mila euro a cui si aggiunge il fatto di non essere titolare di diritti reali: proprietà, usufrutto, uso a abitazione il cui reddito catastale rientri nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Modalità di presentazione della domanda: i moduli potranno essere ritirati presso gli sportelli polifunzionali del Duc in largo Torello de Strada 11/a, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 o scaricati dal portale del Comune di Parma, www.comune.parma.it, nella sezione Bandi di Concorso, dove sarà possibile anche verificare i requisiti necessari per il nucleo famigliare del richiedente. Le domande di assegnazione di alloggio, in bollo, corredate della dichiarazione sostitutiva unica, dovranno essere presentate, direttamente o per posta, con lettera raccomandata, al Comune di Parma – D.U.C. - largo Torello de Strada 11/A, presso gli sportelli polifunzionali, dal 22 ottobre fino alle ore 17.30  del 21 novembre, dal lunedì al venerdì 8.15/17.30, sabato 8.15/13.30.

Nel caso di invio per posta, le domande dovranno essere complete della sottoscrizione di colui/colei che ha reso la dichiarazione sostitutiva,  allegando la fotocopia di un documento valido. Sarà inoltre possibile presentare domanda di partecipazione via web: attraverso nome utente e password rilasciati dal Comune oppure attraverso la propria carta di identità elettronica (CIE) e relativo PIN.

Per informazioni è possibile recarsi al Duc (uffici S.O. Casa al 1° piano) o telefonare ai numeri: 0521 218335 / 0521 031708 / 0521 031754.

TAG | alloggi erp