FAMIGLIA E PERSONA / 27.11.13

Sabato 30 novembre Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche i cittadini di Parma e provincia sono invitati alla raccolta di prodotti alimentari da destinare alle persone indigenti.”
Rossi int

Sabato 30 novembre si terrà in tutta Italia la diciassettesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, a cui prenderanno parte anche 32 Comuni parmensi, nei quali 2000 volontari presenti in 149 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti negli istituti caritativi associati della provincia.

Il prodotto della raccolta, nel solo Comune di Parma, aiuterà oltre 7.000 persone indigenti.

Per la nostra provincia, l’iniziativa è stata presentata oggi durante la conferenza stampa presso la Mensa Caritas di via Turchi 10, a cui hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Laura Rossi, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il Consigliere della Fondazione Cariparma Stefano Delmaldé, la direttrice della Caritas Parma e presidente della Fondazione Caritas Sant’Ilario Cecilia Scaffardi, il responsabile provinciale della Colletta Alimentare Stefano Delmaldé ed il presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni De Santis.

“Come amministrazione ci teniamo ad essere presenti – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Laura Rossi - la Fondazione Banco Alimentare, insieme alla Caritas, ad Emporio e ad altre importanti iniziative promosse dal Comune stanno svolgendo un ruolo fondamentale e ottenendo risultati notevoli; il nostro impegno è concreto, intendiamo aumentare le risorse e i prodotti raccolti per poter aiutare un numero sempre maggiore di persone”.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è promossa a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, dall’Associazione Nazionale Alpini, dalla Società San Vincenzo De’ Paoli e dalla CDO Opere Sociali, gode, inoltre, a livello nazionale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e a livello regionale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e delle nove Province.

La giornata del 30 novembre sarà quella dell’effettiva raccolta di prodotti, ma, come ha ricordato il presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni De Santis, “La Colletta Alimentare si svolge tutto l’anno, il banco raccoglie continuamente prodotti, si tratta dell’evento caritatevole più significativo in Italia, grazie ad esso è garantito un pasto giornaliero per oltre 4.800.000 di persone.”

Nel 2012 a livello nazionale, sono state raccolte quasi 10.000 tonnellate di generi alimentari, grazie all’impegno di 130.000 volontari e 5.000.000 di italiani che hanno contributo donando prodotti acquistati durante la “spesa della solidarietà”. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, attraverso la GNCA, la racconta è stata di circa 1.000 tonnellate, grazie  al lavoro di 15.000 volontari e all’adesione di oltre 1.100 punti vendita. Le strutture caritative emilano-romagnole hanno aiutato 144.630 persone in stato di povertà.

Nel 2013, in Emilia-Romagna, saranno coinvolte 829 strutture caritative con la previsione di aiutare 160.450 persone (+11% rispetto al 2012).