FAMIGLIA E PERSONA / 13.02.14

Anticorruzione, il Comune in campo

E' stato approvato dalla Giunta Comunale il Piano triennale per la prevenzione della corruzione.
Comune di Parma - Trasparenza

La Giunta Comunale ha approvato, in linea con le disposizioni previste nella legge 190/2012 e nel Piano Nazionale Anticorruzione, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC) 2014-2016.

Il piano ha la funzione di fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e stabilire interventi organizzativi per prevenirne il rischio.

Contestualmente la Giunta Comunale ha approvato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016, che definisce le misure, i modi, e le iniziative per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa; il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza, infatti, rappresenta, oltre che un livello essenziale per le prestazioni fornite, un valido strumento di diffusione e affermazione della cultura delle regole, nonché di prevenzione e di lotta a fenomeni corruttivi.

Con l’approvazione dei due strumenti programmatici, la Giunta dà quindi continuità all’azione intrapresa già lo scorso anno, quando, in via sperimentale, era stato adottato il primo Piano Anticorruzione dell’Ente ed erano state previste le prime misure in materia di trasparenza.