BENESSERE E STILI DI VITA / 04.09.14

"Parma 2014. Al cuore dell’estate”, l'appuntamento di venerdì

“Non di solo pane: parla l'arte - La pratica alchemica come tecnica dell’anima ”, venerdì 5 settembre, alle ore 21, incontro in piazzale della Pace, preceduto, alle 17, dalla visita alla basilica magistrale di Santa Maria della Steccata.
piazzale della pace

Nell'ambito della rassegna“Parma 2014. Al cuore dell’estate”, è in programma venerdì 5 settembre, alle 21, in piazza della Pace l'appuntemento dal titolo: "Non di solo pane: parla l'arte - La pratica alchemica come tecnica dell'anima".

L'iniziativa sarà precedutra, alle 17, dalla visita guidata alla basilica magitrale di Santa Maria della Steccata condotta da Simona Tosini, che farà riferimento agli aspetti alchemici presenti nei dipinti del Parmigianino. 

Simona Tosini, storico dell’arte, ha collaborato con la Soprintendenza ai beni artistici e storici di Parma, ed è stata per più di vent’anni direttore artistico della Fondazione Magnani Rocca, attualmente collabora con varie Istituzioni culturali pubbliche, come il museo Cantonale di Lugano e il museo Morandi di Bologna, e private.

Per la visita è necessaria la prenotazione presso gli uffici dello IAT, Piazza Garibaldi 1, tel. 0521-218889. A partire dalle 21.00, in piazza della Pace, presso il “Garden Food”, verranno approfonditi i temi trattati nel pomeriggio.