FAMIGLIA E PERSONA / 09.09.14

Affidati i servizi di telecomunicazione

Nel mese di luglio si è concluso l’iter relativo all’espletamento della gara, con procedura aperta, per l’affidamento in outsourcing dei servizi di telecomunicazione del Comune.
Bando

Il nuovo appalto è stato assegnato con uno sconto, per il Comune, di quasi il 30% rispetto alla base d’asta, pari a poco meno di 490 mila euro annui.

L’importo a base d’asta sui cinque anni era pari a 2.445.900 euro (oltre Iva) ed è stato aggiudicato per 1.745.000 euro (oltre Iva) a Bt Enìa. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni Marani, l’amministratore delegato di Bt Enìa Alessandro Dall’Olio e Umberto Gnocchi dirigente dei servizi informatici del Comune.

“L’affidamento dell’appalto in outsourcing dei Servizi di Telecomunicazione del Comune – ha spiegato l’assessore Marani – costituisce un risultato importante in quanto ha permesso all’Amministrazione un risparmio di circa 700 mila euro sui cinque anni. I sistemi informatici sono l’ossatura su cui ruota l’attività dell’Amministrazione e l’appalto si inserisce in un percorso volto alla dematerializzazione della macchina comunale proprio attraverso una rivoluzione digitale”. Si calcola che vi sia una riduzione del 30 % annuo del consumo di carta e di toner, per non parlare dei minori costi legati al rinnovo delle licenze software.

Alessandro Dall’Olio, amministratore delegato di Bt Enìa, ha sottolineato come “l’assegnazione del bando a Bt Enìa si inserisca di un percorso virtuoso già avviato in passato che prevede investimenti cospicui con due principali obiettivi: fornire strumenti innovativi per lavorare in modo efficace e garantendo la massima sicurezza informatica e continuazione deil percorso di infrastrutturazione di Parma attraverso l’estensione della rete in fibra ottica”. L’intento è quello di migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione, imprese e cittadini.

Si va, quindi, verso il miglioramento dei servizi di telecomunicazione perseguendo l’obiettivo di integrare sempre più sulla stessa rete IP i servizi di fonia (VOIP), anche sotto la spinta degli evidenti vantaggi economici e gestionali dovuti alle sinergie di impiego di un’infrastruttura unificata di rete per il trasporto dei diversi servizi. In particolare è previsto l’ammodernamento di parte delle infrastrutture esistenti mediante la sostituzione delle soluzioni ed apparati di sicurezza informatica perimetrale (firewall – antispam – content filtering – Dlp);  l’ adeguamento della soluzione Pabx (Centralini Telefonici) in esercizio al fine di introdurre l’utilizzo di terminali SIP, e la conseguente fornitura di nuovi terminali telefonici Voip; l’installazione apparati e soluzioni per il servizio wi fi presso la sede Municipale e il Direzionale Uffici Comunali e la sostituzione degli apparati di rete attivi (Switch) per l’adeguamento della rete Lan della sede Direzionale Uffici Comunali.

Bt Enìa si è aggiudicata il contratto quinquennale per la gestione delle reti di telecomunicazioni del Comune confermando quel percorso virtuoso che negli ultimi 12 anni ha portato l’Ente e la Città ad avere, tra le primissime in Italia, una rete civica in fibra ottica abilitante a tutte le più innovative tecnologie. Si tratta di un percorso in continuità con il passato, che prevede da parte di Bt Enìa investimenti significativi  sul territorio  e la prosecuzione  con l’Amministrazione  Comunale di  un percorso di modernizzazione e di sviluppo volto al miglioramento dei rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Il recente appalto prevede la realizzazione di una nuova rete telematica multiservizio full IP per il trasporto integrato di fonia, dati ed immagini così da facilitare la completa ed efficace interazione tra le varie comunità di utenti fruitori dei servizi (Dipendenti Comunali, Enti, Istituzioni esterne, Aziende ed Imprese, Cittadini). Le sedi del Comune direttamente collegate alla rete in fibra ottica di BT Enìa saranno 29 con banda garantita fino ad 1 Gbps, tutte  con elevatissimi standard di sicurezza e ridondanza degli accessi.

Inoltre, nell’ambito di quanto proposto, Bt Enìa realizzerà: il potenziamento del servizio Wifi al Duc e un canale di videostreaming dedicato (Web broadcasting) fruibile anche dal portale del Comune, che potrà essere utilizzato ad esempio per trasmettere eventi interni (riunioni di Consiglio, presentazioni, seminari, ecc) o altre tipologie di trasmissione di video in diretta; la nuova soluzione di sicurezza perimetrale, sia per la navigazione, sia per la posta elettronica, sia per i portali web comunali; la sostituzione completa della rete LAN del DUC; la nuova soluzione di accesso alle reti comunali tramite Wifi sicuro, sia al DUC sia alla residenza Municipale e il potenziamento e la messa in altissima affidabilità della rete privata voce del Comune di Parma

La nuova rete potrà inoltre favorire l’estensione del servizio Wifi Urbanet,  già attivo in molte zone della città, aumentare i livelli di sicurezza dei cittadini per la maggiore capillarità dei punti di accesso e di sorveglianza, avviare un processo di diffusione di tecnologie Smart, contribuire al miglioramento e  all’efficientamento dei consumi. Bt Enìa si pone a fianco dell’Amministrazione Comunale nel percorso di sviluppo individuato e dare un contributo nella introduzione di nuovi servizi e soluzioni per il territorio, alcune delle quali sono state già individuate e tracciate nel recente Bando di Gara.

TAG | bandi