ISTITUZIONE / 25.11.14

Il sindaco all’assemblea dell’ITIS

Il sindaco Federico Pizzarotti con i ragazzi dell’ITIS per parlare di immigrazione e integrazione.

itis w

Si è svolta questa mattina, all’interno delle sale del Barilla Center, l’assemblea dell’istituto ITIS Leonardo da Vinci, incentrata sui temi dell’immigrazione, della globalizzazione e dell’integrazione.

La discussione, che ha preceduto la proiezione del film “Welcome” è stata coordinata da Anna Maria Ferrari, della Gazzetta di Parma, ed è stata introdotta dal sindaco Federico Pizzarotti: “E’ importante che i giovani affrontino queste tematiche. Troppo spesso si sviluppa una sbagliata percezione sull’argomento immigrazione: non bisogna confondere i fenomeni criminali con quelli legati al lavoro e all’integrazione, una confusione che anche la politica, a volte, purtroppo, basata su slogan e non atti concreti, tende a creare. La semplificazione e banalizzazione deforma la nostra visione della realtà, per questo è fondamentale approfondire questi argomenti”.