FAMIGLIA E PERSONA / 23.03.15

Inaugurato il Laboratorio Famiglia San Martino

Sabato abbiamo inaugurato il laboratorio famiglia San Martino – San Leonardo presso la sede dell’ex circoscrizione che ha riaperto con la nuova gestione delle associazioni Cultural-mente e ConVertere, vincitrici del bando del Comune.

inaugurazione San Martino

Come gli altri laboratori si configura come uno spazio 'vivo' nel cuore di Parma aperto a tutti per favorire l'aggregazione e la condivisione, le relazioni fra famiglie, mamme nonni e persone del quartiere. Il laboratorio vuole essere una sorta di seconda casa: non a caso accanto al laboratorio compiti, il laboratorio offrirà corsi gratuiti per stimolare la creatività e la socialità. Si spazia dall'atelier creativo ai corsi di Hatha Yoga, dalla consulenza gratuita su temi legali e di mediazione familiare a laboratori per stimolare la manualità e l'amore per l'ambiente tra cui, ad esempio, i corsi di giardinaggio. 

Carlotta e Francesca, che coordinano il laboratorio, sono partite con l’entusiasmo e la voglia di coinvolgere che serve per far decollare un nuovo progetto che si colloca accanto alle altre risorse del quartiere.

Abbiamo optato per un bando pubblico proprio per aprire a nuove idee e progetti questo spazio. Non a caso, abbiamo deciso di dare fiducia a un bel progetto, pieno di entusiasmo, ricco di cose nuove e illuminanti, in linea con la nostra idea di uno luogo aperto ai cittadini e al quartiere. Le fragilità delle relazioni e le solitudini delle persone sono il problema più grande delle società moderne e luoghi come questi, che avvicinano volontari e persone e favoriscono i legami e le relazioni, sono una grande opportunità su cui dobbiamo investire.

Con il laboratorio famiglia è ripartito anche il laboratorio compiti che, ricordo, è uno dei 14 laboratori compiti attivi in tutta la città gestiti da più di 90 volontari con un coinvolgimento di oltre 200 bambini e relative famiglie. Un grande risultato di coinvolgimento e solidarietà della città che ci fa credere che parlare di welfare di comunità è possibile, concreto e realistico.