AMBIENTE / 28.05.15

Carburanti a basso impatto: la conferenza

Si è tenuta l'assemblea presieduta da Gabriele Folli, Parma capofila del progetto. Per i Comuni aderenti restano ancora 1.800.000 euro come contributi per dotare le auto di impianti a gas.

carburanti a basso impatto

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente, risale a diversi anni fa e sta per arrivare al suo ultimo atto.

Proprio per definire e aggiornare il piano operativo, a Casa della Musica, si è svolta la conferenza degli assessori delle città interessate, presieduta da Gabriele Folli, in quanto Parma è capofila del progetto.

Al suo fianco Giovanna Rossi, dirigente del Ministero dell'Ambiente e Nicola Ferioli, membro dell'ufficio di presidenza, del quale è stato chiamato a far parte  anche Gianluigi Fondra, assessore all'ambiente del Comune di Brescia (con Folli nella foto).

"L'iniziativa - ha ricordato Folli - ha coinvolto ben 650 comuni, che hanno usufruito dei contributi assegnati dal Ministero per favorire la conversione dei veicoli da alimentazione a benzina ad alimentazione a gas metano o gas liquido. Ora l'iniziativa volge verso la conclusione e dobbiamo decidere insieme come investire i fondi residui.

La cifra rimasta a disposizione, in tutto 1.800.000 euro, sarà tutta spesa, fino ad esaurimento, in incentivi per chi ancora chiederà di trasformare l'alimentazione della sua automobile o del suo veicolo commerciale  a gas o gas liquido.