CULTURA / 24.08.15

I Giardini Della Paura – XVI

 L'ultimo appuntamento della stagione mercoledì 26 agosto.

martin5 w

Si concluderà mercoledì 26 agosto con Martin di George A. Romero la sedicesima edizione de “I Giardini della Paura” organizzata presso i Giardini di San Paolo dal Comune di Parma, rassegna che quest’anno ha visto molte novità, un’offerta aumentata ed il coinvolgimento di altre location cinematografiche della città, grazie alla collaborazione di Solaris, Cinema Astra e Solares Fondazione della Arti-Cinema Edison.

Dal 15 luglio sono stati programmati undici film -di cui 10 gratuiti- due concerti, un incontro con regista, tre dj set.

A partire dall’omaggio al grande regista John Carpenter: Incubo Sintetico - Crimea X Plays Carpenter, performance multimediale di due musicisti che hanno reinterpretato le musiche dei capolavori di John Carpenter: grandi classici comeDistretto 13 - Le brigate della morte1997: Fuga da New York;Christine - La macchina infernale e The Fog, le cui colonne sonore sono state composte dallo stesso Carpenter per accompagnare le sue visioni fantascientifico-orrorifiche, per proseguire la serata con 1997: Fuga Da New York, opera datata 1981 e pietra miliare indiscussa per generazioni di fans. In collaborazione con Solaris.

La seconda settimana di programmazione ha visto triplicare gli appuntamenti nel nome di Dario Argento, spostandosi dai Giardini di San Paolo alle arene estive dei cinema Edison (con la trilogia delle “Tre Madri”) e Astra, dove venerdì 24 luglio si è registrato il tutto esaurito per uno degli appuntamenti più emozionanti ed apprezzati di tutta l’estate parmigiana, “Profondo Rosso Live Score”: i Goblin del grande Claudio Simonetti hanno eseguito la leggendaria colonna sonora dal vivo ad accompagnare la proiezione del film Profondo Rosso e, alla fine del film, una carrellata dei maggiori successi del Maestro, da Suspiria, a Demoni, a Zombi (Dawn of the Dead), aTenebre. In collaborazione con Solaris.

La rassegna è proseguita regolarmente tra titoli vintage e più recenti (Bad TasteL’evocazione), dj set, fino all’appuntamento con il regista indipendente Edo Tagliavini che a Parma il 12 agosto ha presentato il suo ottimo Bloodline.

Per concludere quindi, un titolo del 1978, definito dallo stesso regista il proprio film preferito: Martin di George A. Romero. La discussa versione italiana fu rimaneggiata da Dario Argento eribattezzata “Wampyr” mentre  la colonna sonora venne affidata ai Goblin di Claudio Simonetti. Ai Giardini si vedrà fortunatamente la copia con il montaggio originale di Romero. Niente castelli né lande desolate, solo uno squallido sobborgo della periferia in Pennsylvania dove un diciottenne timido e silenzioso è ospitato dal vecchio e anacronistico cugino Cuda che, suggestionato da antiche credenze familiari, lo ritiene essere l'incarnazione di un vampiro

Dalle 21 “Nightmare Consolle”, selezione musicale a tema a cura DJ Gaido.